lorenziniterminal
grimaldi
Ports > Sicurezza sul lavoro – Fedepiloti, nasce il Technical & Training Committee

Sicurezza sul lavoro - Fedepiloti, nasce il Technical & Training Committee

Fedepiloti dà vita al Technical & Training Committee, il gruppo di lavoro dedicato allo sviluppo e alla crescita del tema della sicurezza sul lavoro in ambito portuale e di pilotaggio.

ROMA - La Federazione Italiana Piloti dei Porti, su proposta del presidente Francesco Bandiera e del direttore Giacomo Scarpati, ha costituito ufficialmente il Technical & Training Committee, un gruppo di lavoro dedicato allo sviluppo e alla crescita del tema della sicurezza sul lavoro in ambito portuale e di pilotaggio.

L’argomento della sicurezza, per un servizio di pilotaggio sempre più efficiente e moderno, è un punto fondamentale nel programma della Federazione che già il 28 giugno scorso durante la “Genoa Shipping Week”, presentò a tal proposito il suo “Safety Plan”, un percorso di standardizzazione di procedure e di comunicazione in caso di emergenze anche su impulso dell’Associazione Europea dei Piloti (EMPA) e di quella Internazionale (IMPA), passando per lo slogan lanciato dal comandante generale ammiraglio Giovanni Pettorino e ripreso dall’allora ministro dei Trasporti durante la 72ma Assemblea Annuale romana: “senza sicurezza non c’è sviluppo!

Il T&T Committee avrà il compito di studiare soluzioni e proposte per strutturare l’organizzazione dei corsi professionali per la categoria sotto la diretta supervisione della dirigenza che poi, sentito il consiglio direttivo, potrà interessare il comando generale delle Capitanerie di Porto- Guardia Costiera per le valutazioni finali.

Tutto con il solo scopo di strutturare al meglio l’aggiornamento professionale continuo e la nuova formazione dei piloti Italiani, oltreché il miglioramento delle condizioni di sicurezza sui luoghi di lavoro con particolare riferimento alle operazioni di imbarco e sbarco dalle navi.

A confermare e dare valore all’iniziativa la presenza ai lavori della prima riunione del capo del 2° reparto del comando generale c.v. Pietro Preziosi, che ha portato i graditi saluti ed auguri di buon lavoro anche del capo del 6° reparto ammiraglio Giardino e dell'ammiraglio Pettorino.

Post correlati

La giustizia USA accusa spie russe dell’attacco cyber a Maersk

Il Tribunale Federale degli Stati Uniti ha accusato sei ufficiali del Russian Main Intelligence Directorate (GRU) –  l’agenzia di Intelligence […]

Trasporti marittimi e crescita blu, connubio possibile? – Blue Sea Land, 23 ottobre

MAZARA DEL VALLO – “Trasporti marittimi e crescita blu, un connubio possibile?” E’ il titolo del webinar che si svolgerà […]

Blue Sea Land IX° edizione – Expo multiculturale della Blue Economy, 22 al 25 ottobre

MAZARA DEL VALLO – Blue Sea Land IX° edizione 2020 – Expo Multiculturale dei Cluster del Mediterraneo, dell’Africa e del […]


Leggi articolo precedente:
Luigi Merlo
Federlogistica, Merlo al ministro Bellanova: Chiudere i porti per bloccare la contraffazione? Battuta infelice

Il presidente di FEDERLOGISTICA-CONFTRASPORTO, Luigi Merlo, replica al ministro Bellanova: "Occorre dare più strumenti a Guardia di Finanza e Dogana...

Chiudi