Si è riunito al MIT il Tavolo tecnico sulla sicurezza del lavoro in ambito portuale

Lavoratori porto

ROMA – Avviati i lavori del  “Tavolo tecnico sulla sicurezza del lavoro in ambito portuale” l’incontro si è svolto ieri, presso la sede del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, convocato dalla neo direttore generale del MIT, Patrizia Scarchilli. Il Tavolo era stato  istituito nel marzo scorso su iniziativa del viceministro al MIT, Edoardo Rixi.Lo fanno sapere in una nota congiunta le associazioni datoriali e le OOSS del settore portuale: Assiterminal, Fise Uniport, Assologistica, Assoporti, Ancip, FILT CGIL, FIT CISL e UILTRASPORTI.

All’incontro, che si è svolto in modo collaborativo ” –  si legge nel comunicato – ” hanno partecipato i rappresentanti di Assiterminal, Fise Uniport, Assologistica, Assoporti, Ancip, le segreterie delle OOSS nazionali FILT CGIL, FIT CISL e UILTRASPORTI.

Sono stati ripresi argomenti, già oggetto di passata trattazione e/o segnalazione ad iniziativa delle parti sociali, quali: procedere all’armonizzazione del Dlgs 272/99 con le disposizioni del Dlgs n. 81/08 e smi; dare corso alla attuazione del DM istitutivo del “Fondo per il prepensionamento dei lavoratori portuali”; individuare ed inserire con apposita norma alcuni profili di lavoro portuale tra le categorie di lavoro “usurante/gravoso”; adozione di iniziative e misure INAIL a livello nazionale in tema di prevenzione degli eventi infortunistici e per lo sviluppo della cultura della sicurezza sul lavoro portuale.

Nell’occasione si è preso buona nota che è stato pubblicato sulla G.U. del 19.9.23 il decreto interministeriale che disciplina termini e modalità per la richiesta dei contributi di cui all’art. 1 L. 197/2022, che ha istituito il c.d. “Fondo per l’incentivazione alla qualificazione del lavoro portuale”, a valere per gli anni dal 2023 al 2026.

LEGGI TUTTO
Progetto SECNET, si rafforza la Security portuale tra i porti di Trieste Venezia e Capodistria

Le associazioni datoriali e le OOSS concludono specificando che lai temi verranno prossimamente approfonditi in gruppi tecnici

 

TDT

Blue Forum 2024

Assoporti 50anni

PSA Italy

MSC Spadoni

Confitarma auguri

AdSP Livorno

Toremar

MSC