PSA Singapore, ripreso il trasporto e stoccaggio di perossido di idrogeno

PSA Singapore
LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

PSA Singapore ha ritirato il divieto di trasporto all’interno del porto il perossido di idrogeno proveniente dal Bangladesh e in genere da altri paesi.

Il divieto è stato imposto il 9 giugno scorso, cinque giorni dopo l’esplosione avvenuta il 4 giugno in Bangladesh al BM Container Depot di Chittagong, a 40 chilometri dalla città portuale di Chittagong, incidente nel quale sono morte 49 persone e sono rimaste ferite alcune centinaia. Esplosione che ha, inoltre, comportato danni finanziari per quasi 100 milioni di dollari.

In seguito al divieto l’esportazione di perossido di idrogeno dal Bangladesh era stata bloccata. Infatti attraverso il porto di Singapore passa la maggior parte delle spedizioni di perossido di idrogeno del porto di Chittagong, che da Singapore vengono poi trasferite alle loro destinazioni finali.

Pur imponendo il divieto, il porto di Singapore aveva fatto sapere che in seguito all’incidente c’era stato un aumento significativo del numero di container contenenti perossido di idrogeno scaricati nel PSA Terminal”.

Il perossido di idrogeno è un esplosivo il cui stoccaggio viene controllato dalla Polizia di Singapore (SPF). Esiste un limite alla quantità consentita per lo stoccaggio con licenza nei terminal di PSA. 

Pertanto PSA Singapore per mantenere questo livello di inventario entro il limite di sicurezza previsto dalle autorità, aveva interrotto l’accettazione di contenitori di perossido di idrogeno fino a quando il livello di inventario non sarebbe tornato alla normalità.

Revocando l’avviso il 10 agosto, PSA ha dichiarato che il livello di inventario del perossido di idrogeno è stato attentamente monitorato e mantenuto entro livelli di sicurezza. “L’accettazione del perossido di idrogeno (n. ONU: 2014, 2015, 3149) è ripresa per tutte le spedizioni”, ha concluso PSA.

LEGGI TUTTO
Taranto, Authority portuale - Concorso per 19 assunzioni a tempo indeterminato

PSA Italy

Convegno

Assoporti 50anni

Agenzia Aldo Spadoni

MSC

AdSP Livorno

Toremar

Let Expo 2025