Porto di Livorno, visita del presidente di Assoporti Roberto Petri

LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

LIVORNO – Il nuovo presidente di Assoporti, Roberto Petri, ha fatto visita a Palazzo Rosciano, sede dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, proseguendo nel suo tour istituzionale. Ad accoglierlo il presidente dell’ente, Davide Gariglio, alla guida dello scorso novembre degli scali di Livorno, Piombino, Portoferraio e Rio Marina.

La visita si inserisce in un calendario di incontri avviato da Petri dopo la sua elezione alla guida dell’associazione dei porti italiani. Al centro del confronto con Gariglio e i vertici dell’Ente, le principali questioni che interessano il comparto portuale, sia sul piano nazionale sia internazionale. In primo piano, sul fronte interno, il tema della riforma del sistema portuale; sul piano esterno, invece, l’attenzione si è concentrata sugli effetti della Guerra in Iran e sulle criticità legate al blocco navale nello Stretto di Hormuz, snodo strategico per i traffici marittimi globali.

Quella del presidente di Assoporti si è configurata come una visita non soltanto istituzionale, ma anche operativa. In mattinata, Petri ha infatti avuto l’opportunità di osservare lo scalo labronico da una prospettiva privilegiata, via mare, a bordo di un’imbarcazione della Guardia Costiera.

Nel corso della ricognizione, il presidente dell’Ente portuale ha illustrato i principali progetti e investimenti infrastrutturali in corso, delineando il percorso di sviluppo intrapreso dallo scalo. Tra le aree visitate, la Darsena Toscana, la Darsena n.1, l’area destinata al futuro porto turistico e quella dedicata al traffico RO/RO.

Particolare attenzione è stata riservata all’intervento di ampliamento del Canale di Accesso, ritenuto strategico per consentire l’ingresso delle portacontainer di nuova generazione, così come ai progressi della Darsena Europa, il progetto di espansione a mare destinato a ridefinire il profilo del porto. Su questo punto, Petri ha espresso un forte apprezzamento, evidenziando come l’infrastruttura rappresenti un asset di rilievo non solo per la Toscana, ma per la competitività complessiva del sistema Paese.

LEGGI TUTTO
Piombino, per le nuove banchine gli operatori presentino gli investimenti

La visita è proseguita presso la sede dell’Autorità portuale, dove il Presidente di Assoporti ha incontrato il management dell’Ente. Nel corso del confronto è emersa una visione condivisa di sviluppo per il sistema portuale dell’Alto Tirreno, orientata con decisione verso innovazione e sostenibilità. In questo contesto, sono stati considerati strategici gli investimenti per l’implementazione del cold ironing, così come quelli legati alla digitalizzazione dei processi logistici, tra cui il Tuscan Port Community System, indicato come uno dei modelli più avanzati a livello nazionale.

“È un onore accogliere oggi a Livorno il Presidente Roberto Petri. La sua presenza qui testimonia una profonda attenzione verso la realtà operativa e il capitale umano dei nostri porti” ha dichiarato Gariglio a margine dell’incontro. “La sinergia tra le singole Autorità e Assoporti è fondamentale per affrontare con una voce sola le sfide che ci attendono” ha aggiunto, sottolineando che “siamo pronti a fare la nostra parte, consolidando il ruolo di Livorno e Piombino come snodi logistici d’avanguardia”.

“Sono molto soddisfatto della visita odierna e del confronto avuto con il Presidente Davide Gariglio e con tutta la struttura dell’Autorità di Sistema Portuale” ha dichiarato Roberto Petri. “Ho potuto constatare direttamente il valore degli investimenti in corso e la chiarezza della visione strategica che guida lo sviluppo del porto di Livorno e dell’intero sistema dell’Alto Tirreno” ha aggiunto, sottolineando come la Darsena Europa e l’ampliamento del Canale di Accesso rappresentino interventi decisivi per rafforzare la competitività dei nostri scali nel contesto internazionale, così come risultano fondamentali gli sforzi compiuti sul fronte della sostenibilità ambientale e della digitalizzazione.

“In una fase complessa, segnata anche da tensioni geopolitiche che incidono sugli equilibri dei traffici marittimi globali, è indispensabile che il sistema portuale italiano continui a muoversi in modo coeso e coordinato” ha puntualizzato Petri. “Assoporti – ha concluso – è e sarà sempre più impegnata a supportare le Autorità di Sistema Portuale, favorendo il dialogo istituzionale e contribuendo alla definizione di politiche efficaci per lo sviluppo del settore e per la crescita della nostra Nazione.”

LEGGI TUTTO
"Controvento-Città e porto per la solidarietà"- Il porto dei Piccoli per i bambini in ospedale, Livorno il 16 dicembre

PSA Italy

Msc Crociere banner

Assoporti 50anni

LSCT Contship

Agenzia Aldo Spadoni

AdSP Livorno

Toremar

Confindustria Toscana Costa

Tarros