lorenziniterminal
grimaldi
Ports > Partite dalla Cina le super gru dirette a Tanger Med 2 – APM Terminals

Partite dalla Cina le super gru dirette a Tanger Med 2 - APM Terminals

L'arrivo è previsto per il 15 febbraio. 
TANGERI - Hanno lasciato la Cina viaggiando a bordo di una nave le prime 3, delle totali 12 gru  (STS - ShipToShore) con comando a distanza, dirette nel porto Tangeri Med APM Terminals - in Marorcco. La consegna è prevista per il 15 febbraio, secondo le informazioni fornite da APM Terminals.
Prodotto da ZPMC (Shanghai Zhenhua Heavy Industry Co.) la società di stato con base a Shanghai, le 12 super gru saranno in grado di operare con navi da 20.000 TEU, e si calcola che movimenteranno un volume di 5 milioni di TEU all'anno.
Le gru STS saranno completamente automatizzate, gestite a distanza da un operatore situato nell'edificio degli uffici vicino alla banchina..
APM Terminals aveva ordinato nel 2016 le 12 gru insieme a 32 gru Automated Rail-Mounted Gantry (ARMG) per il porto di Tangeri Med destinate al nuovo Terminal container di transhipment "Tanger Med 2" che sarà operativo nel 2019 di cui APM Terminal è l'operatore.
Tanger Med 2  sarà dotato di operazioni sia convenzionali che completamente automatizzate e di un sistema automatizzato di gate per camion. Secondo le previsioni, questo terminal movimenterà 5 milioni di TEU l'anno a pieno regime, nel 2019, diventando il primo polo automatizzato di questo tipo del nordafrica.

Post correlati

Fedepiloti, Bandiera – Porti nazionali: Valiamo tanto, ma nessuno ci considera /Intervista

Parla Francesco Bandiera, presidente di Fedepiloti: “Nessuno ci considera, valiamo tanto, sappiamo fare il nostro mestiere”. Il settore dei porti […]

“Quale il futuro per il Welfare della gente di mare” /Convegno a Livorno

di Lucia Nappi LIVORNO – Convegno dal titolo “Sicurezza, Sviluppo, Solidarietà: quale futuro per il Welfare della gente di mare“, […]

Morandi, Professionalità contro la burocrazia – Cluster marittimo: manca unità /INTERVISTA

Parla Andrea Morandi, presidente Associazione agenti marittimi Marche e Abruzzo – La burocrazia il fattore che limita lo sviluppo della […]


Leggi articolo precedente:
I cantieri cinesi SWS consegnano a COSCO la prima nave VLOC

E' la prima nave consegnata delle 10 navi VLOC da 400.000 tonnellate, ordinate da COSCO al cantiere China State Shipbuilding Corporation...

Chiudi