lorenziniterminal
grimaldi
Ports > Marina di Carrara FHP, cresce il Project Cargo – Imbarco eccezionale di un modulo da 2.800 tonn.

Marina di Carrara FHP, cresce il Project Cargo - Imbarco eccezionale di un modulo da 2.800 tonn.

MARINA DI CARRARA - Lo scalo di Marina di Carrara conferma la propria crescita nella movimentazione e logistica di Project Cargo, una specializzazione che è anche un'opportunità di sviluppo per lo scalo toscano e per il suo territorio che si traduce in produzione ed export di innovazione tecnologica.

Un carico eccezionale di Project Cargo è stato imbarcato dal porto di Marina di Carrara, presso il Terminal FHP Holding Portuale. Si è trattato di una complessa operazione di imbarco del modulo più grande mai costruito in Toscana del peso di 2.800 tonnellate, operazione portata a termine con il coinvolgimento di 100 persone e per un totale di 70.000 ore di lavoro.

La nave Big Lift Barenz trasporterà il modulo in Canada, al porto di Kitimat (British Columbia) destinato al progetto energetico industriale per la costruzione e la gestione di un terminale per la liquefazione, lo stoccaggio e il carico di gas naturale liquefatto (GNL).

Si tratta dello stesso progetto LNG Canada – British Columbia District, Terminale di GNL per il quale nel mese di maggio scorso, dal porto di Livorno, Terminal Leonardo Da Vinci, è partito un carico eccezionale di Project Cargo dei moduli di impiantistica prefabbricati (Field Auxiliary Room, moduli realizzati completi di impiantistica, collaudati e certificati) progettati e realizzati dalla Alex Sistemi spa, del gruppo Albizzati.

Bolloré, tra primi 10 Global Freight Forwarder, presente in 111 paesi, nell'ambito del progetto con destinazione Canada, ha acquisito il lavoro di Grillage e Seafastening dal cliente finale ed ha selezionato il gruppo FHP come partner per questa importante sfida per il carico del più grande modulo mai costruito ad oggi in Toscana.

Il gruppo FHP è chiamato ad effettuare l’attività di prefabbricazione della carpenteria di supporto al trasporto marittimo dei moduli (“grillage”) presso l’officina meccanica di FHP Lifting, società del Gruppo specializzata nelle attività di fornitura e progettazione di sistemi speciali per la movimentazione ed il sollevamento delle merci, che si occupa anche dei montaggi sulla nave con il supporto delle squadre specializzate del terminal di Carrara.
Sempre nell’officina meccanica di Lifting è stato prefabbricato tutto il necessario per il sea-fastening che è stato montato sulla nave prima della partenza dallo scalo carrarino alla volta del sito finale in Canada. Si tratta di circa 800 tonnellate totali di materiale costruiti secondo l’ingegneria del cliente finale, prefabbricato, assemblato e montato sulla nave prima della spedizione verso il Canada.

Alessandro Becce, AD FHP Holding Portuale: “Il porto di Carrara ricopre un importante ruolo nelle strategie di sviluppo FHP: vogliamo continuare a crescere nel Project Cargo insieme alle basi di Marghera e Monfalcone condividendo best practices e integrando servizi a valore aggiunto per i clienti, ma anche nei traffici tradizionali Carrara sta riacquistando un ruolo di prim’ordine, facendo squadra con gli altri terminalisti per aumentare il valore che il porto genera in termini di traffici e di ricadute per il territorio”.

Elisa Di Sano, Project Director Bollorè Italia “È una grande soddisfazione aver coordinato tali operazioni con il supporto del team di FHP e indirettamente tutta la filiera coinvolta nella spedizione. Abbiamo lavorato con un gruppo di professionisti sempre disponibili ad accogliere le esigenze del cliente e del progetto.”
Mario Sommariva, Presidente AdSP Mar Ligure Orientale: “Il porto di Marina di Carrara si dimostra una volta di più pronto a reagire agli stimoli sempre più sfidanti del tessuto industriale del territorio. Adsp del Mar Ligure Orientale continuerà a sostenere questa strategia di sviluppo che deve vedere nel nuovo Piano Regolatore Portuale e negli imminenti lavori per il nuovo waterfront le tappe fondamentali per costruire il futuro."

A proposito di FHP
FHP Holding Portuale (FHP), espressione di F2i sgr, rappresenta il primo operatore portuale italiano nel settore delle rinfuse, attivo nell’Alto Adriatico e nel Tirreno attraverso 8 terminali in gestione, magazzini e infrastrutture intermodali di interconnessione, 13 società operative, oltre 500 dipendenti, 10 milioni di tonnellate di merci movimentate annualmente.
FHP è un network integrato di servizi nel settore della logistica portuale delle rinfuse, delle merci varie, del general e project cargo.

Post correlati

Spezia, nuovo Molo crociere su Calata Paita partita la 2° fase della gara

Partita la seconda fase della gara per il nuovo Molo crociere su Calata Paita. Privilegiate le proposte in grado di […]

Trieste Marine Terminal apre ad ospiti del settore – Trend di forte crescita nel Project Cargo

Molo VII accoglie ospiti del settore illustrando le proprie potenzialità anche nel settore del carico oltre sagoma  – TMT si […]

Sindacati: Stabilizzare i lavoratori somministrati del porto di Genova, urge incontro con Signorini

Genova – Si sono appena conclusi gli scioperi sulle banchine livornesi, sebbene siano ancora aperti molti coni d’ombra, che nel […]


Leggi articolo precedente:
PSA Singapore
Singapore, ancora 10 arresti per traffici illeciti di carburante marittimo

SINGAPORE - Nel porto di Singapore sono state arrestate 10 persone per traffico illecito di carburante marittimo. Si tratta di...

Chiudi