Long Beach chiude il 2020 con il record storico di container (8,1 mln di teu)

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Porto di Long Beach – Volumi record nel 2020, lo scalo ha movimentato oltre 8,1 milioni di teu pari ad un incremento del 6,3% rispetto all’anno record 2018. Dicembre è stato il mese, in assoluto nei 110 anni di storia del porto, con il maggior volume di container movimentati.

LONG BEACH – Nonostante il 2020 sia stato caratterizzato dalla crisi pandemica da Covid-19, il porto di Long Beach, in California, ha chiuso il 2020 con traffici record. Il porto nella seconda parte dell’anno, ha recuperato le perdite dei primi mesi ed ha registrato un progressivo incremento, culminato nell’ultimo trimestre. Dicembre è stato infatti il mese che, in assoluto nei 110 anni di vita del porto, ha registrato i maggiori volumi.

Il porto ha chiuso il 2020 con oltre 8,1 milioni di teu, pari ad un incremento del 6,3% rispetto all’anno record 2018. Le importazioni hanno determinato l’aumento di oltre il 6% annuo.
Il porto nel mese di dicembre ha registrato due record: il mese con un maggior volume di container movimentati e il trimestre con più traffici nella storia di 110 anni di vita del porto. Nel trimestre ottobre-dicembre 2020 i traffici di container hanno avuto un aumento pari al 23% (oltre 2,4 milioni di teu). Nel mese di dicembre, il porto ha movimentato 815.885 teu, 9.282 teu in più rispetto al record precedente, che era stato nel mese di ottobre 2020.

A differenza di alcuni porti statunitensi, nel 2020 i volumi in esportazione sono rimasti invariati, mentre altri porti hanno registrato un crescente calo delle esportazioni. Anche il volume dei vuoti in uscita da Long Beach è aumentato del 10% nel corso dell’anno.

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“Voglio ringraziare i nostri lavoratori in prima linea sulle banchine che hanno fatto sì che le merci potessero circolare anche durante questo momento senza precedenti nella storia, assicurando la consegna di attrezzature mediche vitali e beni di consumo”– ha affermato Mario Cordero, Direttore esecutivo del porto di Long Beach. “Abbiamo tutti sopportato grandi difficoltà a causa del COVID-19, con il 2021 ci auguriamo che possa verificarsi una ripresa economica per i nostri partner industriali e per la comunità degli stakeholder”.

La pandemia COVID-19 ha ridotto del 7% la domanda di beni al consumo durante la prima metà del 2020, a confronto con lo stesso periodo del 2019. Il sistema portuale di San Pedro Bay – Long Beach e L.A. – ha avuto 104 partenze cancellate nella prima metà del 2020, contro le 41 della prima metà del 2019. Un terzo dei blank sailing del 2020, per un totale di 37, erano programmate per Long Beach .
Con l’aumento della domanda nella seconda metà dell’anno, le compagnie di navigazione hanno aumentato la capacità, riattivando le navi Le stime preliminari mostrano che Long Beach ha visto 104 scali di navi portacontainer non programmati nella seconda metà del 2020. Ciò ha quadruplicato le partenze non programmate rispetto allo stesso periodo nel 2019.

A contribuire fortemente alla crescita dei volumi è stato l’aumento della domanda delle attrezzature mediche, degli articoli per la casa e mobili per ufficio. La crescita dei traffici ha avuto un’impennata anche negli ultimi mesi del 2020, in relazione alle vendite delle merci per le festività natalizie.

 

 

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