lorenziniterminal
grimaldi
Ports > Livorno, si spezza il cavo dell’ormeggio e uccide un marittimo a bordo della nave

Spadoni

Livorno, si spezza il cavo dell'ormeggio e uccide un marittimo a bordo della nave

LIVORNO - Questa mattina, intorno alle ore 12, un marittimo di nazionalità filippina, imbarcato come marinaio a bordo della nave cisterna MELIGUNIS M battente bandiera italiana, è stato colpito da un cavo che si è spezzato durante la partenza della nave dal porto di Livorno. Queste sono le prime notizie che la Capitaneria di porto di Livorno ha diffuso in merito all'incidente.

G.J. di 54 anni era intento nelle operazioni di disormeggio quando, per cause in corso di accertamento, uno dei cavi che assicuravano la nave alla banchina si è improvvisamente spezzato creando un effetto frusta che ha colpito il marinaio al torace.

Immediato l’intervento del 118 unitamente al nucleo nostromi della Capitaneria di Porto di Livorno e personale della Polmare.

I sanitari intervenuti, dopo alcuni tentativi di rianimazione, non hanno potuto fare altro che constatare il decesso del marittimo.

I militari della Guardia Costiera e la Polmare hanno intanto eseguito i primi accertamenti per fornire supporto al magistrato di turno che, giunto sul luogo dell’incidente congiuntamente al personale del Dipartimento di prevenzione, igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro di Livorno per le prime verifiche, ha disposto precauzionalmente il fermo della petroliera ormeggiata alla darsena Petroli del porto ed in procinto di partire per Genova.

Leggi anche - Tragedia nel porto di Livorno, il cordoglio di Authority e Capitaneria di Porto

Post correlati

Gioia Tauro, Agostinelli incontra l’assessore regionale allo sviluppo economico

GIOIA TAURO – Prosegue il rapporto di collaborazione tra la Regione Calabria e l’Autorità di Sistema portuale dei Mari Tirreno Meridionale […]

Venezia, l’Authority apre le offerte per la gara “Concorso di idee” punti di attracco fuori Laguna

L’attività istruttoria per la valutazione della documentazione amministrativa durerà un paio di settimane. Poi, entro il 29 aprile, ci sarà […]

PSA nel 2021 volumi record 91,5 milioni di teu movimentati (+ 5,6%)

PSA International Pte Ltd (PSA) ha archiviato il 2021 con volumi record, lo ha annunciato in una nota il gruppo […]


Leggi articolo precedente:
Cavo Dragone
Le Marine militari internazionali si incontano al Seafuture di Spezia, vetrina di tecnologia nazionale

LA SPEZIA - Saefuture 2021 VII° edizione, a La Spezia, dal 28 settembre al 1 ottobre la manifestazione che si...

Chiudi