GENOVA – Sul tema della sostenibilità ambientale, Leonardo Massa, managing director della compagnia MSC Crociere, è intervenuto oggi a Genova a bordo della nave MSC Virtuosa, nel corso della conferenza stampa in cui la compagnia ha fatto il punto sulla stagione estiva 2021.
Massa parlando delle nuove navi alimentate a LNG ha sottolineato che la capacità di fare innovazione da parte dei porti, in particlare sotto il profilo delle nuove infrastrutture per il rifornimento navale di carburanti sostenibili, LNG e idrogeno, potranno essere in futuro determinanti per delineare gli itinerari delle navi da crociera.
Se da un lato l’evoluzione tecnologica dei cantieri navali e degli armatori procede alla stessa velocità, ovvero i primi sono in grado di produrre navi alimentate dai nuovi carburanti green con cui gli armatori rinnovano le proprie flotte. Invece le infrastrutture portuali nel Mediterraneo, sul piano tecnologico, non procedono alla stessa velocità: «Sono pochi i porti nel Mediterraneo dove le navi alimentate a LNG possono avere rifornimento» – sottolinea Massa- «Le aree più attive e i porti che sono in grado di seguire questo trend tecnologico, in futuro potranno essere itinerari preferenziali per navi da crociera. Le Autorità di Sistema Portuale dovranno tenere conto di questo fattore».
Sostenibilità
Riguardo al tema del Gas Serra, Leonardo Massa ha specificato che la compagnia ha riconfermato il proprio impegno per la sostenibilità nel lungo periodo, impegnandosi a raggiungere le zero emissioni nette di gas serra (GHG) per quanto riguarda le operazioni di crociera entro il 2050 superando il già ambizioso programma dell’International Maritime Organization (IMO) per la riduzione delle emissioni del trasporto marittimo del 50% entro il 2050 rispetto al 2008.
Anche durante la fase pandemica MSC Crociere ha continuanto a portare avanti il piano industriale, con una visione di lungo periodo” ha detto Massa. “Solo per dare una dimensione di quello che è stato fatto, quest’anno sono entrate in flotta ben 2 nuove ammiraglie: MSC Virtuosa, la nave su cui siamo a bordo oggi, che è arrivata in flotta lo scorso febbraio, e MSC Seashore, consegnata da Fincantieri alla fine di luglio. Ma abbiamo anche avviato la costruzione di MSC Euribia, seconda nave della Compagnia che sarà alimentata a GNL (gas naturale liquefatto) il combustibile fossile più pulito esistente al mondo, abbiamo celebrato la posa della chiglia di MSC Seascape a Monfalcone, ed abbiamo anche presentato il nuovo brand del lusso della divisione crociere MSC ‘Explora Journeys’, avviando anche a luglio la costruzione della prima nave ‘Explora I’ che entrerà in servizio nel 2023.
Idrogeno:
«A luglio abbiamo inoltre annunciato la volontà di progettare e costruire la prima grande nave da crociera al mondo alimentata a idrogeno, in partnership con due eccellenze italiane quali Fincantieri e Snam, che consentirebbe operazioni a emissioni zero in alcune aree, nonché sullo sviluppo della relativa infrastruttura di bunkeraggio dell’idrogeno. Abbiamo avviato la progettazione di nuovi terminal crociere a Miami, Barcellona e Ancona, senza mai smettere così di costruire il futuro con investimenti adeguati e di lungo termine».