Livorno, “Il Porto delle donne” inaugura la mostra fotografica il 16 maggio

Al via martedì prossimo la mostra fotografica che ritrae le lavoratrici in banchina e a bordo nave, a Livorno martedì 16 maggio ore 17.30 alla Biblioteca dei Bottini dell’Olio
Porto donne

Livorno – La mostra fotografica dedicata al progetto “Il Porto delle donne. Le donne nel settore portuale e marittimo, perché no?” verrà inaugurata martedì 16 maggio alle ore 17.30 nei locali della Biblioteca Labronica “F.D. Guerrazzi”, Polo Culturale dei Bottini dell’Olio in piazza del Luogo Pio, Livorno.

La mostra, dedicata al lavoro portuale e marittimo svolto dalle donne nel porto di Livorno, sarà aperta fino al 31 maggio e visitabile negli orari di apertura della Biblioteca Labronica.

Il progetto è realizzato e promosso dal Comune di Livorno in collaborazione con l’Università di Pisa, l’Associazione scientifica internazionale per la collaborazione fra porti e città RETE e il Cnr Iriss di Napoli che ha visto anche la partecipazione della Compagnia Portuali Livorno, Uniport, Alp, Tdt e Lorenzini & C.

Alla inaugurazione interverranno l’assessora al Porto Barbara Bonciani e la fotografa Elena Cappanera che ha realizzato gli scatti.

Per l’occasione si esibirà il coro femminile Monday Girls con il suo direttore, il maestro Cristiano Grasso.

Le foto, scattate da Elena Cappanera, ritraggono le lavoratrici portuali in banchina e le marittime a bordo nave. Le immagini sono accompagnate da pannelli contenenti alcune frasi chiave estrapolate dalle interviste realizzate alle lavoratrici nell’ambito del progetto.

In sala sarà collocato anche uno schermo che proietterà alcune interviste rilasciate dalle lavoratrici e il servizio sul progetto girato da Mediaset e andato in onda su Italia Uno nell’ambito di Studio Aperto Mag.

 

LEGGI TUTTO
Porti Sicilia Orientale - L'Authority assume nuovo personale a tempo indeterminato

TDT

Blue Forum 2024

Assoporti 50anni

PSA Italy

MSC Spadoni

Confitarma auguri

AdSP Livorno

Toremar

MSC