Trieste– Si rafforza l’asse logistico di Trieste con la Germania – Terminal Intermodale di Trieste, Fernetti Spa cede il 15% delle quote a Duisburger Hafen AG – Duisport – la società che gestisce il porto tedesco di Duisburg e big del terminalismo intermodale a livello globale.
E’ del 28 settembre scorso l’acquisizione – da parte della società che gestisce il porto di Amburgo, Hamburger Hafen und Logistik AG (HHLA) – della maggioranza del terminal multifunzionale “Piattaforma Logistica Trieste” (PLT) nel porto di Trieste. Con l’operazione di oggi, pertanto, si va ulteriormente a rafforzare la partneship tra la portualità tedesca e Trieste.
L’accordo sottoscritto oggi, vede la Finanziaria Regionale Friuli Venezia Giulia Friulia S.p.A. cedere il 15% delle azioni dell’Interporto di Trieste a Duisport. Friulia SpA passa così dal 46,99% azionario, al 31,99% continueando a mantenere la maggioranza relativa del gruppo Interporto. A sottoscrivere l’accordo Erich Staake, amministratore delegato di Duisport, Federica Seganti, presidente di Friulia, e Zeno D’Agostino, presidente dell’Autorità Portuale del Mare Adriatico Orientale.
Grazie a questo accordo Friulia supporta lo sviluppo e l’internazionalizzazione di un’azienda strategica per lo sviluppo del territorio contribuendo a rendere il sistema infrastrutturale della Regione Friuli Venezia Giulia uno degli hub chiave per l’arrivo e l’inoltro delle merci. Una partnership che garantisce sviluppo agli Interporti grazie all’ingresso di un primario partner internazionale e consente anche al porto di Trieste di continuare il percorso di crescita e internazionalizzazione saldando alleanze con i principali porti europei.
“Sono molto soddisfatto dell’accordo firmato oggi. Non solo perché sarà positivo per i traffici e lo sviluppo della nostra Regione ma anche perché se il nostro sistema risulta interessante ed appetibile all’esterno, significa che stiamo lavorando nella maniera giusta”, ha commentato l’assessore Regionale alle Infrastrutture e Trasporti Graziano Pizzimenti.
“L’investimento di Duisport è un segnale importante che rientra nel progetto di espansione e internazionalizzazione che gli Interporti di Trieste e di Cervignano stanno portando avanti da ormai alcuni anni anche grazie allo sviluppo di nuovi collegamenti intermodali che permettono di connettere il porto alla rete di collegamenti in tutta Europa – ha commentato la presidente di Friulia Federica Seganti.
“La posizione strategica e la tecnologia di cui è dotata l’infrastruttura portuale rendono Trieste non soltanto un punto strategico per l’ingresso delle merci in Europa, ma anche un partner eccellente per i principali attori della logistica internazionale che oggi vogliono investire sul nostro territorio. Abbiamo accompagnato gli Interporti nella loro fase di crescita e consolidamento con questa operazione oggi Friulia vuole consentire agli Interporti e a tutto il sistema infrastrutturale della regione di fare un ulteriore passo in avanti. Ritengo che le istituzioni debbano sempre favorire le sinergie tra pubblico e privato con il fine di garantire quegli investimenti necessari per lo sviluppo infrastrutturale e delle reti commerciali che sono alla base della crescita e della competitività dei territori e delle imprese”.