lorenziniterminal
grimaldi
Ports > Il Container Port Throughput di Drewry continua la discesa a febbraio (- 0,7%)

Il Container Port Throughput di Drewry continua la discesa a febbraio (- 0,7%)

Prosegue la fase discendente dei traffici container nei porti globali secondo il Drewry Container Port Throughput Index del 25 aprile, relativo ai dati mensili di febbraio. Gli indici crescita/calo di container, sulla base di dati throughput mensili su un campione di oltre 235 porti in tutto il mondo, che rappresentano oltre il 75% dei volumi globali.

La notizia riguarda l'indice di throughput portuale globale di Drewry che a febbraio 2022 è sceso a 138 punti, con un calo del -0,7% su base mensile. Tuttavia, l'indice è stato del 2,8% più alto rispetto a febbraio 2021.

 

Drewry ContainerPort

CINA
Le chiusure di stabilimenti per il Capodanno cinese hanno frenato la crescita del China Port Throughput Index, che è sceso di quasi l'11% su base mensile a febbraio 2022, sebbene i volumi siano aumentati del 3,4% su base annua. Si prevede che la reintroduzione delle misure di blocco del Covid in diverse grandi città della Cina avrà un impatto sui tassi di crescita nel breve termine. Il tempo di attesa delle navi è aumentato notevolmente comparato al marzo 2021, indicando livelli crescenti di congestione portuale in tutta la regione.

NORD AMERICA

Il Nord America è stato il paese con la performance più alta a livello regionale, registrando una crescita a due cifre sia su base mensile che annuale. L'indice ha raggiunto una notevole crescita del 31% dal livello pre-pandemia, quindi rispetto al febbraio 2020, nonostante sia in corso una congestione portuale.

EUROPA

Al contrario, la performance dell'Europe Port Index rimane debole, con un'inflazione elevata e in aumento, che agisce da freno alla crescita economica.

Post correlati

Pino Musolino eletto presidente di Medports, lo spagnolo Torrent segretario generale

TUNISI – Pino Musolino,  presidente AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale, è stato eletto presidente di Medports (Associazione dei Porti […]

Scomparso Francesco Laghezza, ha contribuito allo sviluppo del porto di La Spezia

LA SPEZIA –  E’ scomparso ieri mattina Francesco Laghezza, padre dell’imprenditore Alessandro Laghezza. Nato nel 1940 a La Spezia, ha […]

Terremoto Turchia, il porto di Ceyhan blocca i flussi di petrolio dell’oleodotto Kirkuk-Ceyhan

Molti infrastrutture sono ancora non operative in Türchia a oltre 24 ore dal violento terremoto che si è abbattuto nel […]