Gli allievi dell’ITS TECLOG 3 in formazione nei principali porti toscani e liguri

Promosso dall'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale in collaborazione con la Fondazione ISYL. il progetto ITS “TECLOG 3” è una delle principali iniziative di alta formazione tecnica.
LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

Livorno – Dalla teoria alla pratica, direttamente nei principali nodi logistici del Paese. Gli allievi del progetto ITS “TECLOG 3”promosso dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale in coordinamento con la Fondazione ISYL – hanno partecipato a un intenso ciclo di visite tecniche in alcuni tra i più importanti scali portuali di Toscana e Liguria: Marina di Carrara, Genova, Vado Ligure e Savona alla scoperta di queste importanti realtà portuali.

L’iniziativa ha coinvolto gli studenti in un’esperienza formativa immersiva in questi porti offrendo l’opportunità di osservare da vicino le dinamiche operative, infrastrutturali e tecnologiche che caratterizzano il settore marittimo e logistico contemporaneo.

La prima tappa si è svolta a Marina di Carrara, dove gli studenti hanno approfondito le strategie di sviluppo e gli investimenti realizzati dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale per rafforzare la competitività dello scalo sui mercati internazionali. Il programma ha incluso la visita ai terminal multipurpose MDC e FHP, all’hub logistico del Gruppo Grendi, specializzato nei servizi di trasporto intermodale, e all’area operativa di Baker Hughes, realtà di riferimento nella gestione di trasporti eccezionali e project cargo.

Successivamente, il percorso si è spostato in Liguria, consentendo agli allievi di entrare in contatto con alcune delle infrastrutture più avanzate del sistema portuale italiano. Tra le realtà visitate figurano il Savona Terminal Auto, specializzato nella movimentazione di veicoli, il Palacrociere di Savona, uno dei principali terminal passeggeri del Mediterraneo, la piattaforma container Vado Gateway, il terminal PSA Genova Pra’ e il Terminal Intermodale Marittimo del Gruppo Ignazio Messina.

Le visite hanno permesso agli studenti di conoscere da vicino modelli organizzativi, processi operativi e tecnologie applicate alla gestione delle merci e dei passeggeri, offrendo una visione concreta delle professionalità richieste da un settore sempre più orientato all’innovazione e all’integrazione delle filiere logistiche.

LEGGI TUTTO
Principio di incendio su Gnv Majestic nel porto di Genova, illesi passeggeri ed equipaggio

Determinante, anche in questa edizione del programma, la collaborazione con l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, che ha contribuito a rendere possibile un’esperienza formativa di alto livello, favorendo il confronto diretto con operatori e manager impegnati quotidianamente nella gestione dei principali scali del Nord Tirreno.

Il percorso ITS “TECLOG 3” rappresenta una delle principali iniziative di alta formazione tecnica dedicate al comparto marittimo e logistico. Il corso biennale è promosso dalla Fondazione ISYL – Italian Super Yacht Life, dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale e dalla Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno.

Cofinanziato dalla Regione Toscana nell’ambito della programmazione POR FSE+ 2021-2027, il progetto nasce per rispondere alla crescente domanda di competenze specialistiche proveniente dalle imprese del cluster marittimo-portuale e logistico. L’obiettivo è formare figure professionali altamente qualificate, capaci di affrontare le sfide della trasformazione digitale, della sostenibilità e dell’evoluzione dei traffici internazionali, contribuendo alla competitività di uno dei settori strategici per l’economia del Paese.

PSA Italy

Msc Crociere banner

Assoporti 50anni

LSCT Contship

Agenzia Aldo Spadoni

AdSP Livorno

Toremar

Confindustria Toscana Costa

Tarros