GENOVA– Stamani per le ore 11,00 il prefetto di Genova, Fiamma Spena, ha convocato con carattere di urgenza, il tavolo di confronto sulla situazione di crisi in porto e il blocco degli autisti dell’autotrasporto. All’incontro partecipano le parti del Tavolo di confronto sulla questione: Autorità di Sistema, associazioni di categoria (Cna-Fita, Confartigianato Trasporti, Fai-Conftrasporto e Trasportounito, spedizionieri e agenti marittimi) e sindacati. Lo sciopero, iniziato nella notte tra mercoledì e giovedì, dovrebbe concludersi oggi. Tuttavia nonostante il susseguirsi degli incontri di questi ultimi giorni a Palazzo San Giorgio, le parti fino a ieri sera alle 19,30, che si è conclusa l’ultima riunione, non erano giunte ancora ad un accordo.
I sindacati degli autisti lamentano di essere stati esclusi, in fase preparatoria, per la definizione dell’accordo e dal tavolo delle trattative, pertanto adesso non si riesce a pervenire ad un incontro per la troppa distanza creatasi nei diversi interessi.
Gli argomenti più caldi che agitano i sindacati autisti sono: indennizzo orario per i tempi di attesa, la mancanza di sicurezza durante le fasi di carico e scarico e la necessità dei servizi di confort nelle aree portuali.