Genova, dal PNRR nuovo finanziamento di 8,2 mln per la logistica della pesca

Dal PNRR nuovo finanziamento di 8,2 milioni di euro a fondo perduto per il porto di Genova per la realizzazione di un’infrastruttura moderna, sostenibile e innovativa a servizio del settore della pesca.
PSA Genova

GENOVA– Nuove opportunità di finanziamento nell’ambito del PNRR per il porto di Genova.

Il ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare ha finanziato l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, per 8,2 milioni di euro a fondo perduto che andranno a realizzare il progetto “Ristrutturazione della logistica portuale destinata alla funzione peschereccia”.

Finanziamento nell’ambito del PNRR  – Misura M2C1  “Sviluppo logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo”.

Il progetto prevede lo sviluppo di un’infrastruttura moderna, sostenibile e innovativa a servizio del settore della pesca nell’area della Fascia di Rispetto di Genova Prà, in grado di restituire alle imprese della piccola pesca i presupposti per il recupero della competitività e dell’innovazione.

Il progetto – che rientra nel più ampio investimento finalizzato alla realizzazione della nuova calata ad uso cantieristica navale e alla sistemazione idraulica del Rio Molinassi a Genova Sestri Ponente – prevede un insieme di attività a mare e a terra, tra cui la realizzazione di un nuovo pontile galleggiante, il recupero di un piazzale esistente per la creazione di una nuova area di rimessaggio e la costruzione di una piattaforma a servizio della funzione peschereccia attualmente localizzata a Multedo.

Il nuovo finanziamento, ottenuto di concerto con la Direzione Infrastrutture e Difesa del Suolo del Comune di Genova,  si aggiunge ai 9,5 milioni già ottenuti per il potenziamento, l’automatizzazione e la digitalizzazione delle attività ferroviarie nel porto di Vado Ligure.

 

LEGGI TUTTO
Nomisma Mare lancia la sfida dell'economia del mare, 25% del PIL nazionale

TDT

Blue Forum 2024

Assoporti 50anni

PSA Italy

MSC Spadoni

Confitarma auguri

AdSP Livorno

Toremar

MSC