Genova: Blue Economy Summit e Festa del mare dal 9 al 12 aprile

Porto di Genova
LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email
GENOVA – Alla I° edizione del Blue Economy Summit dal 9 al 12 aprile a Genova, il mare sarà il grande protagonista. In concomitanza con la neonata Festa del mare, mercoledì 11 aprile. Per questa giornata la manifestazione prevede il coinvolgimento delle scuole attraverso visite tecniche. L’iniziativa è promossa dal Comune di Genova e dall’Associazione Genova Smart City ed è organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Genova. Il programma prevede quattro eventi con altrettante visite nell’area 
 
Le Visite per le scuole
Toccheranno quattro aree molto importanti del Porto Antico: il Cacciatorpediniere “Caio Duilio” – il Port Center – la Capitaneria di Porto-   a Palazzo San Giorgio la mostra “Baglietto, Un sogno sul mare”.
 
L’idea di coinvolgere le nuove generazioni nasce dalla volontà di creare consapevolezza nei più giovani e a chi si avvicina per la prima volta al mondo del lavoro di tutte le opportunità che nascono dal mare, da quella legate al turismo, ai trasporti, alla logistica, all’economia, alle infrastrutture fino alla pesca. Il Porto di Genova diventerà dunque un luogo di grande festa dove le scuole avranno l’occasione di conoscere e toccare con mano le eccellenze del porto di Genova.
 
CACCIATORPEDINIERE “CAIO DUILIO”
Il cacciatorpediniere Caio Duilio, fiore all’occhiello dell’industria nazionale, è espressione di tecnologie di ultima generazione.  Durante le visite guidate verranno mostrati i vari ambienti della nave e spiegate sia le capacità operative della nave sia lo “stile” di vita dei marinai su una nave moderna come il Duilio.
 
VISITA ALLA CAPITANERIA DI PORTO
La visita alla Capitaneria di Porto è organizzata attraverso tre differenti momenti e aree della struttura: presentazione in sala, visita alla centrale operativa e visita ai mezzi navali in banchina. L’attività presso la Capitaneria di Porto è consigliata a classi più specifiche come gli Istituti nautici.
 
PORT CENTER
Il Port Center, localizzato nella bellissima cornice dei Magazzini del Cotone, attraverso l’utilizzo di plastici, immagini, video e simulatori, ha l’obiettivo di descrivere a 360° uno dei più importanti porti d’Europa.
 
VISITA ALLA MOSTRA “BAGLIETTO. UN SOGNO SUL MARE”
Le prestigiose sale di palazzo San Giorgio apriranno le loro porte alla mostra “Baglietto. Un sogno sul mare”. Attraverso foto e documenti d’epoca la visita ripercorrerà la magica storia e ascesa dei cantieri Baglietto. La location darà anche la possibilità ad alcune classi interessate di poter svolgere un laboratorio tecnico- scientifico intitolato “la Scienza sul Mare” ideato per far apprendere ai ragazzi il “dietro le quinte” della cantieristica navale.                  
L’ingresso alle location è gratuito e subordinato a prenotazione anticipata da parte delle scuole interessate al fine di agevolare le visite stesse.
LEGGI TUTTO
L'Authority porti Tirreno Settentrionale rieletta nel Cda di Villes et Ports

 

 

PSA Italy

SMI 2025

Let Expo 2025

Assoporti 50anni

 

Agenzia Aldo Spadoni

MSC

AdSP Livorno

Toremar