Fumata nera per il segretario generale a Livorno /INTERVISTA AL SINDACO NOGARIN

di Lucia Nappi
 
LIVORNO- Riunione fiume quella di stamani a palazzo Rosciano, la sede dell’AdSp di Livorno e Piombino, dove si sono incontrati per la prima seduta i membri del Comitato di gestione. L’incontro iniziato alle 10,30, puntuale come da programma, è terminato alle 13,30 quando, alla spicciolata, hanno iniziato a uscire tutti i componenti del neo organo, nell’ordine: Maurizio Poli per il Comune di Piombino, Cesare Pini per l’Authority piombinese, Vanni Bonadio per la Regione Toscana a seguire il Sindaco di Livorno, Filippo Nogarin.
 
Il sindaco poteva sedere legittimamente quindi ha portato avanti alcune istanze” (VIDEOha dichiarato Nogarin a commento della vicenda che lo ha visto vincente nel ricorso al TAR Toscana e in seguito al quale si è guadagnato la poltrona nel “board” più influente dell’Autorità di Sistema.
 
La seduta prevedeva all’ordine del giorno la nomina del segretario generale dell’Ente e successivamente la modifica del Recolamento del Comitato di gestione, ma il sindaco, nel rilasciare la dichiarazione, sottolinea: “C’è stata una inversione dei lavori, su mia istanza, abbiamo rivisto un bel po del Regolamento. C’è stato un contributo da parte di tutti”.
Sindaco non avete parlato della nomina del segretario generale dell’Authority?
Si è ritenuto opportuno sospendere la seduta, quindi la prima seduta non è ancora conclusa. Del segretario generale non è stato trattato per l’inversione degli argomenti in programma”.
La poltrona numero 2 dell’Authority è quindi in ancora ballo, come era prevedibile, questa è una questione spinosa sulla quale non sarà neppure facile giungere velocemente ad un accordo, 
 
Dopo alcuni minuti esce dal portone di Scali Rosciano anche Stefano Corsini, che il ruolo di presidente dell’Authority individua presidente del Comitato di gestione, come voluto dalla legge di riforma portuale che ha istituito l’organo. 
Corsini non rilascia alcuna dichiarazione: “No comment, la riunione è aggiornata alla prossima settimana” ma è visibilmente contrariato, secondo fonti ben informate la riunione sembrerebbe essere stata molto impegnativa per il numero dei regolamenti che Nogarin avrebbe voluto modificare e da cui sembrerebbe essere nato un tira e molla prima di giungere ad un accordo conclusivo.
LEGGI TUTTO
Livorno, sequestrate in porto oltre 2000 felpe contraffatte provenienti dal Bangladesh

TDT

Blue Forum 2024

Assoporti 50anni

PSA Italy

MSC Spadoni

Confitarma auguri

AdSP Livorno

Toremar

MSC