lorenziniterminal
grimaldi
Ports > Fondazione ISYL apre le iscrizioni ai nuovi corsi di formazione nel settore nautica di lusso

Spadoni

Fondazione ISYL apre le iscrizioni ai nuovi corsi di formazione nel settore nautica di lusso

VIAREGGIO - Fondazione ISYL (Italian Superyacht Life) annuncia la partenza da ottobre di tre nuovi corsi di formazione nel settore della nautica di lusso.  Cultura e formazione sono determinanti per intraprendere professioni e carriere nel mondo dello yachting, soprattutto per le nuove generazioni che, con competenze sviluppate e educate, potranno competere e trovarsi a proprio agio in qualsiasi contesto internazionale. 

Fondazione ISYL è un ITS (Istituto Tecnico Superiore) toscano con sede a Viareggio, cuore del settore nautico italiano, nato con l’obiettivo di organizzare corsi di formazione altamente professionalizzant e di nuove figure professionali nel settore della nautica da diporto ed esperti di marketing nella moda e nel comparto del lusso.

ISYL è affiancata nella costruzione dei percorsi di formazione da cinque cantieri navali (Azimut|Benetti Group, Cantieri Navali Codecasa, Overmarine Group, Perini Navi e Rossinavi), attivi nella preparazione tecnica specifica dei giovani per contribuire alla crescita del settore, da NAVIGO, società per l’innovazione e lo sviluppo della nautica, con finanziamenti della Regione Toscana (i corsi sono cofinanziati dal POR FSE 2014-2020, asse A , Occupazione, inserito nell’ambito di GIOVANISì ( www.giovanisi.it), il progetto regionale per l’autonomia dei giovani.

Chi si può candidare:

I corsi sono a disposizione di diplomati (dai 18 fino a 30 anni non compiuti) ci sono tre percorsi di studio:
1) Designer nella produzione e manutenzione di yacht
2) Yachting surveyor 
3) Esperto marketing internazionale nel lusso e nella moda 

Sono 75 i posti disponibili per altrettanti giovani diplomati che vogliano cogliere una grande opportunità di acquisire conoscenze, competenze tecniche, avvicinarsi nel mondo del lavoro e trovare occupazione nella nautica da diporto e in altri settori strategici come logistica e turismo.

 

I corsi si svolgeranno prevalentemente a Viareggio, tra i primi distretti nautici al mondo per produzione e know-how, nel campus Isyl nella nuova sede logistica di Villa Borbone con disponibilità di alloggi per gli studenti fuori sede nel Villaggio diffuso Isyl.

Fondazione ISYL

 

Tutte le attività scolastiche di didattica e stage saranno svolte tenendo conto delle normative vigenti per il contrasto del Covid-19.

I CORSI

1) CORSO D&P – Design and production of luxury yacht
Il corso prepara per la professione di Tecnico Superiore per la produzione e manutenzione di mezzi di trasporto e/o relative infrastrutture. Una professione fondamentale all’interno di cantieri e di studi di progettazione, capace di confrontarsi con clienti quali cantieri, armatori e studi tecnici e di sviluppare una rete importante di relazioni nazionali ed internazionali con i fornitori e i registri di classifica, come Rina. Ha una durata biennale ed è aperto a 25 diplomati/laureati dell’età massima di 30 anni (non computi) che aspirano a diventare figure altamente qualificate per lo svolgimento delle attività legate alla progettazione in ambito nautico, a supporto della produzione e manutenzione di yacht, oltre che alla logistica nella produzione e consegna di imbarcazioni di lusso. Il corso prevede una durata complessiva di 4 semestri per 2000 ore totali. Le domande dovranno pervenire entro giovedì 14 ottobre 2021.

2 ) CORSO YA.S II – Yachting Surveyor
Seconda edizione, per il corso YA.S YACHTING SURVEYOR (Tecnico superiore per la mobilità delle persone e delle merci). Con durata biennale, è dedicato a 25 diplomati/laureati dell’età massima di 30 anni (non compiuti), che aspirano a diventare surveyor, tecnici altamente qualificati in grado di ispezionare lo yacht ed i suoi impianti.
Il surveyor sia di bordo che a terra è una figura professionale importante fin dal momento della costruzione dell’imbarcazione e per tutto il ciclo di vita dello yacht che si interfaccia sia con il cantiere, con ispettori di bandiera, enti di classificazione e registri navali oltre che comandanti e in alcuni casi armatori. Il corso prevede 4 Semestri per un totale di 2000 ore di cui 800 di stage. Le domande dovranno pervenire entro venerdì 15 ottobre 2021.

3) CORSO LINE – Luxury International Expert
Il corso è dedicato a chi intende specializzarsi nel marketing del settore lusso e per la promozione e l’internazionalizzazione dei settori nautico e moda. La figura di Tecnico Superiore per il Marketing e l’internazionalizzazione delle imprese si acquisisce dopo un corso di durata biennale, aperto a 25 diplomati/laureati dell’età massima di 30 anni (non compiuti), che aspirano a diventare promotori del Made in Italy ed esperti in attività di marketing e internazionalizzazione nel settore del lusso, con particolare conoscenza delle eccellenze in ambito toscano e focalizzazione sui settori nautico e moda. Il corso avrà una durata complessiva di 4 semestri per 2000 ore totali. Le domande dovranno pervenire entro sabato 16 ottobre 2021.

Fondazione ISYL

Le domande per tutti e tre i corsi dovranno essere presentate alla Fondazione ISYL. I corsi prenderanno avvio entro il 30 ottobre 2021.

Per maggiori informazioni, visionare e scaricare i bandi e per le iscrizioni è possibile navigare sul sito: www.isyl.it oppure contattare l’Istituto Tecnico Superiore per la mobilità sostenibile I.S.Y.L. ITALIAN SUPERYACHT LIFE – segreteria@isyl.it | www.isyl.it – telefono 366 977 9262.

 

Post correlati

Propeller Club port of Venice, Carnielli confermata presidente per acclamazione

VENEZIA –  L’Assemblea Ordinaria dei Soci del Propeller Club Port of Venice, svolta presso l’Hotel Bologna di Mestre, ha confermato […]

Assemblea Federagenti, Santi: «L’Italia si chieda se vuole continuare ad essere porto»

E’ la domanda provocatoria che il presidente di Federagenti, Alessandro Santi, lancia all’Assemblea Generale, platea da dove formula l’idea di […]

Federagenti, Bucci «Opere PNRR, il modello Genova: Procedure in parallelo e presa di responsabilità»

PNRR, arrivare in tempo all’appuntamento del 2026 – Il sindaco di Genova Bucci mostra la via: il modello della ricostruzione […]


Leggi articolo precedente:
Porto Livorno
Incidente mortale nel porto di Livorno, oggi 2 ore di sciopero in tutti i porti della provincia

LIVORNO - Ieri nel porto di Livorno un marittimo G.J. di 54 anni di nazionalità filippina, è morto a bordo...

Chiudi