Congestione di container nel porto inglese di Felixstowe, il più grande scalo della Gran Bretagna per il traffico di container che movimenta 80 miliardi di sterline di merci ogni anno, il 48% del commercio containerizzato del Regno Unito.
I costi delle operazioni terminalistiche nel porto di Felixstowe sono aumentati in modo significativo nelle ultime settimane, lo fa sapere la compagnia CMA CGM. A causa di una combinazione di fattori, spiega il gruppo francese, tra cui un aumento significativo degli arrivi di container di importazione insieme alla ridotta produttività del terminal a causa del rallentamento dovuto all’attuazione dei protocolli di sicurezza anti-Covid che richiede un’attività di profonda igienizzazione ad ogni cambio di turno. A queste cause che determinano il rallentamento, si aggiunge anche la ridotta disponibilità di autisti nel settore dei container.
A questo proposito, CMA CGM informa che i collegamenti Asia -Nord Europa (FAL LINES) subiscono un aumento come segue:
– Per l’importazione a Felixstowe: da tutti i porti asiatici (inclusi Giappone, Sud-est asiatico e Bangladesh)
– Per l’esportazione da Felixstowe: verso tutti i porti asiatici (inclusi Giappone, Sud-est asiatico e Bangladesh)
Importo: 150 USD per TEU
Applicazione: 1 ottobre 2020 (data di caricamento) fino a nuovo avviso