Incontro a Roma tra il presidente di Federagenti, Gian Enzo Duci, e il sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti, Edoardo Rixi.
ROMA – Incontro tra il presidente di Federagenti, Gian Enzo Duci, e il sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti, Edoardo Rixi, in occasione del Consiglio della Federazione. L’incontro è servito a porre le basi per un dialogo, Federagenti ha sottolineato la necessità di una politica coordinata delle infrastrutture e dei trasporti, individuando nella Svizzera il primo mercato europeo “contendibile” alla supremazia sino a oggi incontrastata dei grandi scali del Nord. Si sono evidenziate anche le formule per sfruttare a fondo, attraverso una politica marittima coerente, le opportunità che Sardegna e Sicilia hanno, in gran parte inesplorate, nel mercato del turismo passeggeri e crocieristico.
Il sottosegretario Rixi ha avuto occasione, attraverso i componenti il consiglio Federagenti, di avere un primo confronto globale con tutta la portualità nazionale sottolineando già da oggi la sua intenzione di affrontare i problemi di sviluppo dei singoli porti specie nell’ottica del ruolo che svolgono per i territori sui quali insistono.