Esplosione a bordo di un rimorchiatore nel porto di Crotone, 3 morti ed 1 ferito grave

Esplosione rimorchiatore

Esplosione a bordo di un rimorchiatore, ieri pomeriggio nel porto di Crotone, nella quale hanno perso la vita tre membri dell’equipaggio ed un quarto è rimasto gravemente ferito.

Il rimorchiatore, battente bandiera maltese, era ormeggiato nello scalo calabrese per svolgere alcuni lavori di manutenzione. Lo scoppio, le cui cause sono ancora da accertare, è avvenuto nella sala macchine investendo in pieno i quattro componenti dell’equipaggio che in quel momento si trovavano a bordo e stavano lavorando, per tre uomini il decesso è stato immediato. Si tratta di due persone di nazionalità indiana ed un egiziano di età compresa tra i 40 ed i 26 anni. Il quarto uomo, di nazionalità indiana, è stato ricoverato in gravi condizioni nel reparto di rianimazione dell’ospedale di Crotone. Gli altri quattro membri dell’equipaggio del rimorchiatore, in quel momento non si trovavano a bordo, pertanto sono scampati alla tragedia.

Secondo i primi accertamenti dei Vigili del fuoco le vittime stavano effettuando alcuni lavori di saldatura e ad esplodere sarebbe stata proprio la bombola della saldatrice. I corpi di due delle vittime sono state ritrovati sulla banchina del porto, l’altro in mare.

La Procura della Repubblica di Crotone ha aperto un’inchiesta per ricostruire la dinamica dell’incidente e per gli accertamenti delle responsabilità. Sono stati posti sotto sequestro le strumentazioni di lavoro, ciò che rimane della saldatrice, della bombola e il materiale tecnico infatti è in corso di accertamento il rispetto delle condizioni di sicurezza.

 

LEGGI TUTTO
Spezia, Terminal del Golfo nuovo responsabile commerciale

Conftrasporto 2023

MSC

Laghezza

TDT

MSC Spadoni

AdSP Livorno

assoporti

Toremar

Confindustria Livorno