Esplosione a bordo di un rimorchiatore nel porto di Crotone, 3 morti ed 1 ferito grave

Esplosione rimorchiatore

Esplosione a bordo di un rimorchiatore, ieri pomeriggio nel porto di Crotone, nella quale hanno perso la vita tre membri dell’equipaggio ed un quarto è rimasto gravemente ferito.

Il rimorchiatore, battente bandiera maltese, era ormeggiato nello scalo calabrese per svolgere alcuni lavori di manutenzione. Lo scoppio, le cui cause sono ancora da accertare, è avvenuto nella sala macchine investendo in pieno i quattro componenti dell’equipaggio che in quel momento si trovavano a bordo e stavano lavorando, per tre uomini il decesso è stato immediato. Si tratta di due persone di nazionalità indiana ed un egiziano di età compresa tra i 40 ed i 26 anni. Il quarto uomo, di nazionalità indiana, è stato ricoverato in gravi condizioni nel reparto di rianimazione dell’ospedale di Crotone. Gli altri quattro membri dell’equipaggio del rimorchiatore, in quel momento non si trovavano a bordo, pertanto sono scampati alla tragedia.

Secondo i primi accertamenti dei Vigili del fuoco le vittime stavano effettuando alcuni lavori di saldatura e ad esplodere sarebbe stata proprio la bombola della saldatrice. I corpi di due delle vittime sono state ritrovati sulla banchina del porto, l’altro in mare.

La Procura della Repubblica di Crotone ha aperto un’inchiesta per ricostruire la dinamica dell’incidente e per gli accertamenti delle responsabilità. Sono stati posti sotto sequestro le strumentazioni di lavoro, ciò che rimane della saldatrice, della bombola e il materiale tecnico infatti è in corso di accertamento il rispetto delle condizioni di sicurezza.

 

LEGGI TUTTO
Regione Toscana: Al via la campagna sicurezza lavoro nei porti

 

Assoporti 50anniNSW 2024

PSA Italy

MSC Spadoni

Confitarma auguri

AdSP Livorno

Toremar

MSC