“Sostenibilità e transizione energetica – Opportunità e finanziamenti per le imprese” è il tema del convegno promosso da Confindustria Livorno Massa Carrara, in collaborazione con Confindustria, Confindustria Toscana, Regione Toscana, Scuola Superiore Sant’Anna e Seaside, e che si svolge giovedì 28 aprile alle ore 10,00, presso la sede di Confindustria Livorno, via Roma, 54. L’evento è gratuito e sarà possibile partecipare sia in presenza con prenotazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili oppure online, previa iscrizione alla pagina del portale fi Confindustria Livorno Massa Carrara.
L’incontro mira a fare conoscere gli scenari di mercato e al tempo stesso individuare le aree di efficientamento, le relative progettualità e le opportunità di finanziamento per avviare una solida transizione energetica. Dalla seconda metà del 2021 assistiamo ad un incremento dei costi di energia e gas sempre più preoccupante, aggravato ulteriormente dalla crisi Ucraina – Russia, che mette in seria difficoltà le imprese per la continuità del proprio business.
Intervengono Cesare Stefanini, preside della Classe di Scienze Sperimentali della Scuola Superiore Sant’Anna, Silvia Ramondetta, responsabile Area Economica di Confindustria Toscana , Valerio Marangolo, direzione Ambiente Energia della Regione Toscana, Federico De Gregorio, Key Account Manager e Nicolas Sassoli, responsabile Innovazione di SEASIDE ESCo Gruppo ItalGas. I lavori saranno coordinati da Umberto Paoletti, direttore generale di Confindustria Livorno Massa Carrara.