De Micheli: «Il governo fa sul serio sulla Liguria, 1,4 mld per il porto»-«Diga di Genova tra le opere da commissariare»

Paola DeMicheli

GENOVA – «Il “Piano Liguria Veloce” cifra 18,5 miliardi di investimenti, la Liguria è la regione in assoluto che dal “Piano Italia Veloce” nazionale avrà più investimenti» Queste le parole di Paola De Micheli, ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti intervenuta a Genova a margine del convegno di Uil Liguria, annunciando molte opere liguri tra l’elenco delle opere da commissariare.

«Abbiamo già destinato mezzo miliardo di euro per le politiche della mobilità, dentro a questo Piano ci sono 1,4 miliardi per il porto, come ha fatto sul serio in questo ultimo anno» – ha continuato De Micheli – «Terremo insieme la costruzione di nuove infrastrutture, con il potenziamento e la manutenzione di quelle che già esistono». Dall’investimento sulle infrastrutture e per il ruolo che giocano porto ed entroterra, c’è la possibilità di avere un risultato importante».

Poi la ministra ha specificato quali sono le opere da commissariare «Ci sarà la nuova diga di Genova, la Pontremolese e il completamento del raddoppio ferroviario Genova-Ventimiglia» -ha specificato De Micheli –  «La prossima settimana manderò l’elenco delle opere da commissariare al presidente del Consiglio. Ci saranno molte opere liguri che ritengo debbano partire molto rapidamente». 

La ministra De Micheli ha anche affrontato la questione della Gronda di Genova: «è nel piano economico finanziario dell’accordo con Aspi per 4,5 miliardi. Abbiamo inviato tutti i documenti ad Aspi, aspettiamo che Aspi ci risponda. Quando Aspi ci risponderà avremo la conferma della realizzazione della Gronda» ha specificato la ministra – «Noi abbiamo mandato il 2 di settembre il testo per avviare la modifica della concessione e conseguentemente il piano economico finanziario collegato – De Micheli ha anche sottolineato – «Stiamo aspettando che Aspi ci risponda sul testo che abbiamo mandato».

LEGGI TUTTO
Chioggia: Dall'accordo con il Qatar arriva la crescita de 25% dei traffici

 

TDT

Blue Forum 2024

Assoporti 50anni

PSA Italy

MSC Spadoni

Confitarma auguri

AdSP Livorno

Toremar

MSC