lorenziniterminal
grimaldi
Shipping > Trasporto marittimo container, tariffe ancora in corsa verso l’alto

Trasporto marittimo container, tariffe ancora in corsa verso l'alto

Le tariffe di nolo continuano la loro corsa verso l'alto, l'analista di settore Lars Jensen, di Sea-Intelligence Consulting, dice che USCFI (Shanghai Containerized Freight Index) di questa settimana evidenzia sulle linee del Pacifico per i contenitori diretti verso la costa Occidentale degli Stati Uniti si è verificato un nuovo record di crescita dei noli, anche se percentualmente la crescita è rallentata, tuttavia hanno raggiunto 3813 USD / FFE. Questa è la 7a settimana consecutiva con tariffe superiori a 3000 USD/FFE –un record senza precedenti segnalato da SCFI.

Forte impatto sull'indice CCFI contract per la Costa Ovest degli Stati Uniti, in crescita del 12% nelle ultime 4 settimane e del 44% dall'inizio della pandemia.

Per i contenitori diretti verso la Costa Orientale del Sud America durante la pandemia si era verificato il crollo dei noli e per 7 mesi consecutivi questi sono stati relativamente stabili attorno a 2000 USD/TEU.  Nel mese di luglio poi si è verificato un ulteriormente crollo a 500 USD /TEU. Ora improvvisamente, dopo 8 settimane, i noli sono riemersi con una forte inversione di rotta e questa settimana hanno raggiunto 2901 USD / TEU. Da 500 a 2901 in sole 8 settimane.

Record di crescita delle tariffe sulle linee verso l'Africa Occidentale 3105 USD/TEU – un record senza precedenti segnalato da SCFI, stessa tendenza per il Sudafrica a 1416 USD/TEU, balzando da  611 USD /TEU di giugno.

Post correlati

CMA CGM Brazil a New York, più grande portacontainer a fare scalo nella Grande Mela e in New Jersey

Il Gruppo CMA CGM, ha annunciato lo scalo nel porto di New York della  nave CMA CGM Brazil che è […]

Flotte green, la fase post-Covid allunga i tempi ma non ferma la transizione energetica

Le compagnie marittime devono affrontare il problema del reperimento dei capitali necessari al rinnovamento delle flotte in una situazione di […]

Hapag-Lloyd si consolida in Africa occidentale – Nuovo ufficio a Lagos, Nigeria

La Nigeria, è la maggiore potenza economica dell’Africa occidentale, con grandi riserve petrolifere e una classe media in crescita, il […]


Leggi articolo precedente:
Paola DeMicheli
De Micheli: «Il governo fa sul serio sulla Liguria, 1,4 mld per il porto»-«Diga di Genova tra le opere da commissariare»

GENOVA - «Il "Piano Liguria Veloce" cifra 18,5 miliardi di investimenti, la Liguria è la regione in assoluto che dal...

Chiudi