Crescita portuale e sostenibilità – Siglato il Trieste & Monfalcone Blue Agreement

Vitale D'Agostino

Trieste – Siglato il “Trieste & Monfalcone Blue Agreement” l’accordo tra i porti di Trieste e Monfalcone, con la volontaria adesione delle compagnie marittime, che mira a ridurre l’impatto ambientale derivante dalle emissioni navali nei due porti amministrati dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale.

Promotori dell’iniziativa l’ente portuale e le Capitanerie di Trieste e Monfalcone, il “Trieste & Monfalcone Blue Agreement”rappresenta un ulteriore accordo con finalità ambientali-green a cui le Autorità di Sistema nazionali hanno dato vita in  questi ultimi anni nei sistemi portuali del Paese, è il caso dei porti di Genova, Savona e La Spezia, ma anche di Livorno e Piombino.

L’accordo sottoscritto nella cornice del Barcolana Sea Summit, ha visto la condivisione dell’Associazione degli Agenti Marittimi del Friuli Venezia Giulia, ed entrerà in vigore dal punto di vista operativo nelle prossime settimane, prevede che, volontariamente, le navi ( es. da crociera e RO-RO) già in fase di avvicinamento ai porti e all’ormeggio, utilizzino un combustibile a basso tenore di zolfo e quindi con emissioni minori di quello che sarebbe normalmente ammesso dalla legge, contribuendo al miglioramento della qualità dell’aria nell’ambito urbano.

“Questo è un accordo importante che vede una condivisione di intenti tra i soggetti dell’Amministrazione pubblica e i soggetti rappresentativi della componente armatoriale. Il fatto che abbia riscontrato una convinta adesione dimostra come tutta la comunità portuale sia sensibile ai temi ambientali dando il proprio spontaneo contributo per una serena convivenza fra porto e città” ha commentato Zeno D’Agostino, presidente dell’Autorità di Sistema Portuale.Non esiste crescita del porto senza sostenibilità – ha aggiunto D’Agostino – e ora più che mai, attraverso i fondi del PNRR, stiamo lavorando per rendere sostenibile questa crescita: da una parte l’elettrificazione di tutte le banchine di Trieste e Monfalcone, dall’altra il continuo potenziamento di quella che è la nostra possibilità di utilizzo della ferrovia, in modo da evitare che ci sia un forte sbilanciamento del traffico sulla tratta stradale camionistica”.

LEGGI TUTTO
I cinesi interessati ai porti italiani, Francia e Germania cercano di limitarci?

“Le aree antropizzate prossime alle infrastrutture portuali vanno tutte tutelate per la salute di abitanti ed addetti ai lavori” ha evidenziato l’ammiraglio Vincenzo Vitale, direttore marittimo del Friuli Venezia Giulia e comandante del porto di Trieste. “Sostituire volontariamente il combustibile più pesante con il Marine Gasoli al più basso contenuto di zolfo (NOx) a 4 miglia dalla costa sia di Trieste che di Monfalcone, anziché farlo in porto come la legge internazionale oggi stabilisce, è un’azione lungimirante da parte dell’industria marittima; e di promettente preludio per un inizio reale della transizione ecologica, che deve vedere la rapida riduzione dell’uso dei combustibili fossili tradizionali a favore di un impiego massivo, seppur temporaneo, del Gas Naturale, per poi transigere ai combustibili alternativi carbon free e, per quanto possibile nel settore marittimo, all’energia rinnovabile. Si tratta di una missione coerente con quella più ampia delle Istituzioni e della comunità internazionale di salvaguardare il nostro, unico, pianeta” ha concluso l’ammiraglio Vitale.

TDT

Blue Forum 2024

Assoporti 50anni

PSA Italy

MSC Spadoni

Confitarma auguri

AdSP Livorno

Toremar

MSC