LIVORNO – “La linea Livorno-Sud America non si è spostata a Genova” “sono tuttavia in corso degli incontri”.
La dichiarazione arriva da Stefano Corsini, presidente dell’Autorità di Sistema di Livorno e Piombino, durante l’incontro svolto a Civitavecchia e che ha visto l’ufficializzazione dell’Accordo di programma tra il sistema portuale toscano e quello laziale, a cui erano presenti: Francesco Maria Di Majo, presidente AdSP Mar Tirreno Centro-settentrionale, Roberta Macii segretario generale AdSp Mar Tirreno Centro-settentrionale, Enrico Luciani, presidente Compagnia Portuale di Civitavecchia.
La notizia secondo la quale la storica linea Livorno-Sud America operata in joint venture Msc, Hamburg Sud, Maersk, Zim lascerebbe la Darsena Toscana sponda est, Terminal Lorenzini, per trasferirsi a Genova, quindi non trova conferma.
Tuttavia ancora massimo riserbo, sulla questione che viene smentita, ma non totalmente. “Non si tratta di mancanza di fondali” ha aggiunto infatti Corsini intervenendo a Civitavecchia. La scorsa settimana, quando la notizia aveva preso corpo sulle banchine livornesi, la motivazione della possibile perdita del traffico sembrava attribuibile alla mancanza di fondali. Per motivi di economia di scala, l’Alleanza che opera la linea, sembrava che avrebbe dovuto cambiare navi e adottare vettori più grandi che pertanto non avrebbero potuto entrare, per questioni di pescaggio, a pieno carico nel porto di Livorno.
Lucia Nappi