lorenziniterminal
grimaldi
Environment - Sustainability > Comune Livorno, Rete e Cnr: “Seminari su portualità ed ecosistema porto-città, le sfide post Covid”

Comune Livorno, Rete e Cnr: "Seminari su portualità ed ecosistema porto-città, le sfide post Covid"

Comune di Livorno, Rete e Cnr promuovono quattro seminari tra marzo e giugno sulla complessità dell’ecosistema porto-città e delle sfide post Covid che le città portuali devono affrontare.

LIVORNO - “Le sfide geo economiche, sociali e giuridiche delle città porto” è il tema del webinar che si terrà lunedì 14 marzo, dalle 15.00 alle 17.00,

L’evento, trasmesso in streaming sul canale YouTube di RETE  è il primo di un ciclo di 4 seminari organizzati da RETE - Associazione internazionale per la Collaborazione tra Porti e Città con l’Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR IRISS) e il Comune di Livorno. I seminari si svolgeranno, alcuni online e alcuni in presenza, tra marzo e giugno, con l’obiettivo di offrire diverse chiavi di lettura della complessità dell’ecosistema porto-città e, in particolare, delle sfide che le città portuali sono chiamate ad affrontare nel contesto post Covid.

Il primo incontro del 14 marzo sarà moderato da Massimo Clemente e Barbara Bonciani, rispettivamente: membro del Comitato Scientifico di RETE e assessora al Porto e Integrazione Porto-Città del Comune di Livorno.
Interverranno Olimpia Ferrara, Responsabile Ufficio Maritime SRM - Gruppo Intesa Sanpaolo; Ivano Russo, Direttore Generale di Confetra (Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica); Mario Sommariva, Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale; Stefano Soriani, Professore ordinario di geografia economico-politica presso l’Università Ca' Foscari di Venezia e membro della Società Geografica Italiana.
Per informazioni/iscrizioni: secretaria@retedigital.com http://retedigital.com/en

“Il Comune di Livorno è promotore insieme all'Associazione internazionale RETE e al CNR-IRISS di Napoli di un ciclo di seminari dedicati alla portualità italiana e alla relazione città-porto. L'iniziativa - spiega l'Assessora al Porto Barbara Bonciani - risponde alla necessità di riflettere in modo approfondito sulle sfide della portualità con particolare riferimento, sia agli effetti che le dinamiche globali inerenti il trasporto marittimo generano sulla dimensione economica e sociale dei porti e delle città di porto, sia sulle prospettive future legate alla governance portuale”.

Gli effetti economici e sociali della pandemia hanno messo in evidenza le fragilità e volatilità del sistema logistico e portuale a livello globale: ingolfamento dei porti, costo dei noli marittimi in alcuni casi triplicato, contrazione dei traffici con diminuzione in doppia cifra. Durante i primi 9 mesi del 2021 inizia la risalita dei porti italiani, +10%, pari a oltre 345 milioni di tonnellate. Dati positivi si registrano anche per gli investimenti in sostenibilità: a livello globale il 34% dell’orderbook si riferisce a navi che adottano carburanti e propulsori alternativi (Fonte: SRM, 2022).

La crisi geopolitica globale con l’attacco militare della Russia all’Ucraina rischia di determinare una battuta d’arresto per la ripresa del sistema, caratterizzato di per sé da una forte complessità, emersa negli ultimi due anni in forma ancora più accentuata in ambito macroeconomico, sociale e giuridico-amministrativo, tra loro strettamente interconnessi. Da qui la necessità di un approfondimento scientifico per indagare le problematiche di tale sistema (allarme sociale, pandemia, dinamiche globali, governance futura) e focalizzare le possibili soluzioni.
In questo contesto si inserisce il ciclo di seminari che si apre appunto il 14 marzo.

Favorire un approccio orientato alla comprensione della complessità dei fenomeni che caratterizzano i sistemi portuali italiani e promuovere un dialogo costante e strutturato tra mondo della ricerca, istituzioni, imprese e cittadini, rappresenta il primo passo per identificare strategie per uno sviluppo sostenibile, condiviso e integrato dell’ecosistema porto-città. L’attivazione di processi collaborativi di rigenerazione urbano-portuale è necessaria sia per lo sviluppo economico e sociale, sia per la valorizzazione del patrimonio culturale e identitario delle nostre città portuali.” - dichiara Massimo Clemente, Direttore del CNR IRISS e del Comitato Scientifico di RETE.
Tra i temi della discussione, quello dei conflitti spaziali, sociali e ambientali che tuttora caratterizzano i porti ed in particolare le aree di interazione fra porto e città dove diversi sono gli enti che hanno un ruolo decisivo per la loro riorganizzazione funzionale (Regione, Comuni, Autorità di Sistema Portuale, ecc.). Oggi la portualità italiana si trova di fronte a questioni di tipo giuridico/legislativo rilevanti capaci di incidere anche sulla governance futura del sistema porto-città, tenendo conto che ogni finanziamento erogato alle Autorità di Sistema Portuali rischia di essere considerato aiuto di Stato.

“La situazione sociale nei porti – specifica ulteriormente l'assessora Bonciani - si caratterizza oggi per un livello di tensione molto alta dovuta a diversi fattori, fra cui, in primis, l’incertezza generata dalle dinamiche globali del trasporto marittimo e gli effetti provocati dalla pandemia sanitaria da Covid 19 che incidono, sia sul buon andamento delle imprese portuali e logistiche, sia sul lavoro. Inoltre, rimangono da sciogliere alcuni punti nodali, fra cui gli effetti dei fenomeni di concentrazione orizzontale e verticale degli operatori sull'organizzazione e la qualità del lavoro, oltre che l'impatto dei processi di automazione sul lavoro portuale e sulla logistica integrata, sia in termini di organizzazione del lavoro, sia per quanto attiene alla qualificazione e riqualificazione dei lavoratori. Questi aspetti devono essere approfonditi in modo adeguato e con una prospettiva nazionale. In questo contesto, la più ampia disponibilità dei dati quantitativi e qualitativi, necessari a identificare in modo preciso la situazione attuale, risulta di grande rilevanza strategica”.
IL CALENDARIO DEI SEMINARI (partecipazione gratuita)
Lunedì 14 marzo il primo incontro online dal titolo “Le sfide geo economiche, sociali e giuridiche delle città porto”, dalle 15.00 alle 17.00.
Mercoledì 20 aprile a Napoli, ore 16.30, presso la sede del CNR IRISS con un approfondimento sugli scenari geoeconomici globali e le dinamiche locali.
Giovedì 12 maggio a Livorno a Palazzo Comunale, ore 16.30 un terzo incontro dedicato al tema del lavoro portuale e disagio sociale nelle città di porto dopo la crisi globale.
Lunedì 6 giugno ore 16.30, a Roma, sarà l’occasione per discutere sulla natura giuridica della governance portuale, “I porti e le città tra pubblico e privato”.
Per informazioni/iscrizioni: secretaria@retedigital.com http://retedigital.com/en

Post correlati

“La transizione ecologica del sistema automotive”, convegno a Livorno

“La transizione ecologica del sistema automotive” è il titolo del convegno che si svolgerà a Livorno – giovedì 7 e […]

Il Gruppo Laghezza tramite INTEGRA entra nel settore delle energie rinnovabili

LA SPEZIA – Il Gruppo Laghezza diversifica ulteriormente la sua attività ponendo la barra al centro su un progetto di […]

I porti delle Stretto contro il femminicidio promuovono “Posto Occupato”

MESSINA – Nel 9° Anniversario dell’ideazione di Posto Occupato, l’AdSP dello Stretto promuove liniziative iniziative volte sollecitare l’attenzione contro il […]


Leggi articolo precedente:
SF&LmI 2022
Industria e logistica si interrogano sul PNRR- Giovannini:: Situazione cambiata rispetto a 18 mesi fa

VI edizione Shipping, Forwarding&Logistics meet Industry - l mondo industriale e logistico si interroga sulla fattibilità di molti progetti del...

Chiudi