lorenziniterminal
grimaldi
Ports > Civitavecchia: Porti e sviluppo dei territori / INCONTRO

Civitavecchia: Porti e sviluppo dei territori / INCONTRO

Oggi a Civitavecchia - Intervengono i vertici delle Autorità di Sistema del Lazio, della Toscana  e della compagnia portuale di Civitavecchia.
 
CIVITAVECCHIA - E' ormai chiaro che la politica di integrazione delle diverse infrastrutture portuali sia l'unica strada percorribile per rispondere, velocemente e con pienezza di risultati, ai continui mutamenti che caratterizzano l'economia globale e quindi anche lo shipping internazionale. 
Per farlo le strategie sono: uscire dalla visione concorrenziale tra porti appartenenti allo stesso sistema nazionale, per integrarsi in una visione globale, più efficace, solo così sarà possibile essere competitivi con gli altri sistemi internazionali.
Occorrerà tempo e una nuova modalità di relazione anche tra le diverse istituzioni del territorio, perché tutti adottino comportamenti coerenti ad una visione di sviluppo integrata. Il futuro richiede collaborazione e coesione, elementi indispensabili per contrastare la crisi profonda dalla quale, solo recentemente, si iniziano a registrare segnali di ripresa.
 
Queste le tematiche al centro dell'incontro dal titolo “Porto e sviluppo del territorio” di oggi a Civitavecchia, piazza Fratti (Ghetto) ore 18,30 .
 
Interverranno all'iniziativa:
Francesco Maria Di Majo, presidente Autorità di Sistema del Mar Tirreno Centro Settentrionale (Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta);
Roberta Macii, segretario generale Autorità di Sistema del Mar Tirreno Centro Settentrionale (Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta);
Stefano Corsini, presidente Autorità di Sistema del Mar Tirreno Settentrionale (Livorno e Piombino);
Enrico Luciani, presidente Compagnia portuale Civitavecchia;
Moderatore: Lucia Nappi, vice direttore Corriere marittimo.

Post correlati

Livorno Blue agreement – Porto e città, modello di tutela ambientale – Siglato il Protocollo con gli armatori

Firmato oggi a Livorno il Blue Agreement, ovvero l’accordo sul  fronte della tutela ambientale che vede protagonisti: le compagnie di […]

Lavoro portuale ex art. 16 e 17 – Livorno, nuove regole per sicurezza e autorizzazioni

Il Comitato di Gestione dell’AdSP di Livorno presenta il nuovo regolamento delle attività portuali da autorizzare – ex art. 16 […]

Spezia, cala il traffico container -5%, crescono i crocieristi +32% – Marina di Carrara, sale il traffico merci

La Spezia si attesta porto con vocazione crocieristica nel 2019, in attesa del Nuovo Terminal Crociere,  passando dai 485 mila […]


Leggi articolo precedente:
Riforma portuale: Quali le modifiche? / SEMINARIO

LIVORNO- Ad un anno di distanza dall'entrata in vigore della normativa di riforma portuale (Dectreto legislativo169/2016) la situazione normativa non è ancora...

Chiudi