Ports > Civitavecchia: Porti e sviluppo dei territori / INCONTRO

Civitavecchia: Porti e sviluppo dei territori / INCONTRO

Oggi a Civitavecchia - Intervengono i vertici delle Autorità di Sistema del Lazio, della Toscana  e della compagnia portuale di Civitavecchia.
 
CIVITAVECCHIA - E' ormai chiaro che la politica di integrazione delle diverse infrastrutture portuali sia l'unica strada percorribile per rispondere, velocemente e con pienezza di risultati, ai continui mutamenti che caratterizzano l'economia globale e quindi anche lo shipping internazionale. 
Per farlo le strategie sono: uscire dalla visione concorrenziale tra porti appartenenti allo stesso sistema nazionale, per integrarsi in una visione globale, più efficace, solo così sarà possibile essere competitivi con gli altri sistemi internazionali.
Occorrerà tempo e una nuova modalità di relazione anche tra le diverse istituzioni del territorio, perché tutti adottino comportamenti coerenti ad una visione di sviluppo integrata. Il futuro richiede collaborazione e coesione, elementi indispensabili per contrastare la crisi profonda dalla quale, solo recentemente, si iniziano a registrare segnali di ripresa.
 
Queste le tematiche al centro dell'incontro dal titolo “Porto e sviluppo del territorio” di oggi a Civitavecchia, piazza Fratti (Ghetto) ore 18,30 .
 
Interverranno all'iniziativa:
Francesco Maria Di Majo, presidente Autorità di Sistema del Mar Tirreno Centro Settentrionale (Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta);
Roberta Macii, segretario generale Autorità di Sistema del Mar Tirreno Centro Settentrionale (Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta);
Stefano Corsini, presidente Autorità di Sistema del Mar Tirreno Settentrionale (Livorno e Piombino);
Enrico Luciani, presidente Compagnia portuale Civitavecchia;
Moderatore: Lucia Nappi, vice direttore Corriere marittimo.

Post correlati

Effetti del raddoppio del Canale di Suez, traffici, indicatori di competitività nel nuovo studio SRM

Il Canale di Suez, raddoppiato nel 2015, continua a rappresentare uno snodo strategico per i traffici marittimi mondiali mercantili; il […]

Livorno, Rixi: I porti dell’arco tirrenico e ligure possono fare sistema e individuare politiche comuni

di Nicolò Cecioni «A più di due anni dall’entrata in vigore del decreto legislativo 4 agosto 2016, n.169, che ha […]

Livorno, Nogarin: Bacino di carenaggio, sfruttare per sperimentazioni a gas e idrogeno

di Nicolò Cecioni LIVORNO- «Dobbiamo sfruttare di più e molto meglio il nostro bacino di carenaggio, che è il secondo […]


Leggi articolo precedente:
Riforma portuale: Quali le modifiche? / SEMINARIO

LIVORNO- Ad un anno di distanza dall'entrata in vigore della normativa di riforma portuale (Dectreto legislativo169/2016) la situazione normativa non è ancora...

Chiudi