lorenziniterminal
grimaldi
Ports > Cina, variante Omicron – Il porto di Ningbo-Zhoushan a rischio blocco

Spadoni

Cina, variante Omicron - Il porto di Ningbo-Zhoushan a rischio blocco

La Cina ha scelto la politica della tolleranza zero nei confronti del Covid, questa strategia del governo aumenta il rischio di ulteriori interruzioni operative. É l'analisi dell'esperto di shipping Lars Jensen, CEO di Vespucci Marittime.

Considerando, inoltre, che la variante Omicron é molto più contagiosa della precedente - ha spiegato Jensen- nelle prossime settimane, cresce maggiormente il rischio di interruzioni più ampie e, non solo in ambito logistico e portuale ma anche nella produzione. 

Porto di Ningbo Zhoushan
La città di Ningbo, dove ha sede il porto più grande del mondo, ha segnalato durante il fine settimana 10  casi di Covid-19  in una industria di abbigliamento, così che in quasi tutte le aree della città i lavoratori  sono stati sottoposti a tamponi, causando ulteriori rallentamenti e ritardi per i camion diretti ai terminal container del porto di Porto di Ningbo Zhoushan.

Molte zone del distretto di Beilun, dove si trova la fabbrica di abbigliamento, sono state chiuse. Beilun è anche il luogo in cui si trovano alcuni dei terminal container più trafficati della città.

La rigorosa politica di Pechino zero-Covid ha frenato le epidemie locali con test di massa, sorveglianze e quarantene, ma nonostante questo dall'autunno scorso le nuove varianti tra le quali l'Omicron, hanno riacceso diversi focolai.

Ningbo ha avuto tre blocchi parziali nell'arco di sei mesi.

Nel frattempo, lungo lo Yangtze, il fiume più lungo della Cina e arteria strategica per l'industria, circa 200 piloti sono stati messi in quarantena la scorsa settimana dopo che due piloti sono risultati positivi al virus.

Post correlati

Gioia Tauro, Agostinelli incontra l’assessore regionale allo sviluppo economico

GIOIA TAURO – Prosegue il rapporto di collaborazione tra la Regione Calabria e l’Autorità di Sistema portuale dei Mari Tirreno Meridionale […]

Venezia, l’Authority apre le offerte per la gara “Concorso di idee” punti di attracco fuori Laguna

L’attività istruttoria per la valutazione della documentazione amministrativa durerà un paio di settimane. Poi, entro il 29 aprile, ci sarà […]

PSA nel 2021 volumi record 91,5 milioni di teu movimentati (+ 5,6%)

PSA International Pte Ltd (PSA) ha archiviato il 2021 con volumi record, lo ha annunciato in una nota il gruppo […]


Leggi articolo precedente:
Jolly Quarzo
La Ignazio Messina Official Carrier della Dakar 2022 – Due navi riporteranno indietro la carovana

GENOVA - La compagnia di navigazione Ignazio Messina & C. in qualità di "Official Carrier" del Rally Dakar 2022 e...

Chiudi