lorenziniterminal
grimaldi
Ports > Bilancio dell’operazione estiva Mare Sicuro della Guardia Costiera

Bilancio dell’operazione estiva Mare Sicuro della Guardia Costiera

GENOVA - “Un’estate all’insegna della sicurezza, che ha evidenziato una significativa diminuzione, rispetto agli anni passati, dei nostri interventi di soccorso e degli incidenti gravi in mare.” Lo ha dichiarato il comandante generale, ammiraglio Nicola Carlone, intervenendo al Salone Nautico di Genova per presentare il bilancio dell’operazione estiva Mare Sicuro della Guardia Costiera con i numeri dell’estate 2021 degli italiani.

Un’attività costante svolta anche questa estate dalla Guardia Costiera i cui dati se confrontati  con i numeri degli anni precedenti, mettono in evidenza un trend in diminuzione, a conferma di una attività operativa - insieme a quella di informazione e prevenzione - che gioca un ruolo chiave nell’accrescere la sicurezza in mare.

L'attività svolta, in mare e lungo la costa, dalla Guardia Costiera è iniziata il 19 giugno e che si protrarrà fino alla fine di settembre ed ha visto impegnati quotidianamente 3.000 militari del Corpo, 300 mezzi navali e 15 mezzi aerei dislocati lungo gli 8.000 km di coste del Paese, sul Lago di Garda e sul Lago Maggiore.

Questi i numeri dell'operazione:

• 2.715 persone salvate;
• 583 unità da diporto soccorse;
• più di 293.000 mq, tra spiagge e specchi acquei, restituiti alla libera fruizione dei cittadini.

Infatti, il raffronto con gli anni precedenti, con un trend in diminuzione, conferma che l'attività operativa unita a quella di informazione e prevenzione, gioca un ruolo chiave nell’accrescere la sicurezza in mare.

L'attività comunicativa svolta dal Corpo per la sicurezza in mare. Il giornalista Rai Giulio Guazzini, intervenuto sul palco, ha evidenziato l’efficacia delle campagne di comunicazione messe in campo e tra queste lo spot “Guardia Costiera: la tua sicurezza in mare. Numero per le emergenze 1530”, andato in onda durante l’estate sui canali radiotelevisivi della RAI con lo scopo di richiamare l’attenzione del grande pubblico sulle modalità per entrare in contatto con la Guardia Costiera e richiedere un intervento di soccorso in mare. Oltre 65 milioni i contatti totalizzati dalla campagna.

Nell’ambito dell’evento sono state anche illustrate le principali attività svolte dalla Guardia Costiera durante l’anno in campo ambientale. Tra queste, l’operazione “Onda blu”, grazie alla quale tra le tante attività sono stati verificati numerosi impianti di depurazione, sia urbani che industriali, nonché le modalità di trasporto e trattamento dei rifiuti in transito nei porti. L’attività di polizia giudiziaria ha portato al sequestro di oltre 850mila mq di aree per illeciti ambientali. Costante anche l’azione di controllo sulla pesca marittima, che ha permesso di sequestrare oltre 60 Km di reti illegali, estremamente pericolose per l’equilibrio dell’ecosistema marino.

Di rilievo anche i risultati dell’operazione “Reti fantasma”, svolta su mandato del Ministero della transizione ecologica per il recupero delle reti abbandonate sui fondali marini. “Ad oggi sono oltre 25 le tonnellate di reti rimosse dai nuclei sub della Guardia Costiera” ha precisato Nicastro, “un risultato importante se pensiamo che queste reti sono responsabili dell’alterazione dell’ecosistema marino per la dispersione nell’ambiente delle micro-particelle sintetiche delle quali sono composte”. Sul palco, a parlare di impegno ambientale e salvaguardia del mondo sommerso, anche l’esploratore del mare Alberto Luca Recchi.

Come da tradizione, al termine dell’evento è stato svelato il tema del Calendario 2022 della Guardia Costiera, che quest’anno è stato realizzato dal noto artista urbano Mauro Pallotta, in arte Maupal. 12 tavole attraverso le quali l’artista ha saputo coniugare il suo stile iconico - e ironico - al vissuto quotidiano, fatto di impegno e professionalità, proprio delle donne e degli uomini del Corpo.

Post correlati

Riparte la stagione crocieristica a Piombino, approdata la nave Marella Discovery 2

PIOMBINO – Il settore crocieristico è stato tra i settori maggiormente colpiti dalla pandemia, tra i primi a fermarsi nel […]

Pessina (Assagenti): Genova esempio di digitalizzazione, abolita la carta ai varchi portuali

GENOVA – E’ entrato nella fase di collaudo il processo di digitalizzazione per la completa abolizione della carta ai varchi […]

Porto Canale di Cagliari, costituita KALPORT l’Agenzia per il Lavoro Portuale del Transhipment

CAGLIARI – E’ ufficialmente costituita la K.A.L.POR.T. s.r.l. ovvero la Karalis Agenzia per il Lavoro Portuale del Transhipment che, pertanto, […]


Leggi articolo precedente:
Long Beach
Peggiora la congestione nei porti californiani, 228.955 teu in attesa a Los Angeles/Long Beach

La congestione e  i tempi di attesa nei porti della costa occidentale degli Stati Uniti, sono tra  le principali cause...

Chiudi