Aponte (TiL) acquisisce Terminal Darsena Toscana – E’ il trampolino per la Darsena Europa?

Terminal Darsena Toscana

LIVORNO – TiL Terminal Investment Limited (TIL – società del Gruppo MSC) acquisisce il Terminal Darsena Toscana (TDT) di Livorno dal Gruppo Investimenti Portuali (GIP). Lo si apprende in un breve comunicato stampa dei due gruppi (Til e GIP)inviato alcuni minuti fa.

L’operazione indica chiaramente l’interesse di Aponte su Livorno e sembrerebbe essere il passaggio preparatorio per l”acquisizione della maxi Darsena Europa, la piattaforma a mare in fase di realizzazione la cui conclusione è prevista per il 2027 e che determinerà la svolta dello scalo toscano raddoppiandone  i traffici.  Ma questa rimane una nostra supposizione perchè, per il momento, bocche cucite a Livorno e nessuna conferma. 

 “TiL attraverso la sua controllata CSM Italia-Gate SpA” – si legge nel comunicato stampa – ha concordato l’acquisto del 100% del capitale sociale del Terminal Darsena Toscana Srl (“TDT”) di Livorno, dal Gruppo Investimenti Portuali SpA (“GIP”), partecipata da due fondi di investimento infrastrutturali (InfraVia Capital Partners e Infracapital).

Il completamento dell’operazione resta soggetto al ricevimento delle necessarie approvazioni da parte delle competenti autorità; i termini dell’accordo non saranno resi noti. L’acquisizione di TDT conferma l’impegno di lungo periodo del Gruppo TiL a investire in Italia e a rafforzare la logistica in tutto il paese e in Europa, oltre a potenziare i collegamenti con il resto del mondo.

TiL Group continuerà a gestire TDT come business autonomo, offrendo i suoi servizi di terminal container.

TiL:

Con sede a Ginevra, in Svizzera, Terminal Investment Limited (TiL) è stata fondata nel 2000 ed è parte del Gruppo MSC. TiL è una delle società terminalistiche più grandi e geograficamente diversificate su scala globale. TiL opera attraverso 70 terminal situati in 5 continenti, lungo le principali rotte marittime del mondo.

LEGGI TUTTO
La prima nave da crociera fa ingresso a Monfalcone, é MSC Orchestra

Terminal Darsena Toscana

TDT ha iniziato la sua attività nel 1997 e dal 2012 fa parte del Gruppo Investimenti Portuali SpA. TDT funge da gateway locale italiano e hub di trasbordo regionale nella regione del Mar Tirreno settentrionale.

 InfraVia Capital Partners

InfraVia è una delle principali società europee indipendenti di private equity specializzata in investimenti infrastrutturali e tecnologici. InfraVia supporta imprenditori e attori industriali nella loro strategia di crescita e sviluppo digitale, accelerando considerevolmente la trasformazione delle loro piattaforme. Dal 2008, InfraVia ha raccolto più di 10 miliardi di euro di capitale e investito in oltre 50 società in 13 paesi europei. www.infraviacapital.com

Infracapital investe, costruisce e gestisce una vasta gamma di infrastrutture essenziali per soddisfare le mutevoli esigenze della società e sostenere la crescita economica a lungo periodo. Assumiamo un ruolo attivo in tutti i nostri investimenti e lavoriamo a stretto contatto con le comunità in cui hanno sede. Il team di specialisti ed esperti ha lavorato con più di 60 società in tutta Europa e ha raccolto e gestito oltre 7,8 miliardi di euro di capitale dei clienti attraverso sei fondi. Infracapital fa parte di M&G Plc, un’azienda globale nella gestione del risparmio e degli investimenti, che gestisce denaro per circa 5 milioni di clienti al dettaglio e oltre 800 clienti istituzionali in 28 mercati. Il patrimonio totale in gestione è di 348,9 miliardi di sterline (al 30 giugno 2022).

TDT

Blue Forum 2024

Assoporti 50anni

PSA Italy

MSC Spadoni

Confitarma auguri

AdSP Livorno

Toremar

MSC