Al via alla Spezia “DePortibus, Festival dei porti che collegano il mondo”

La Spezia

LA SPEZIA – Pronto ai nastri di partenza “DePortibus – Il festival dei porti che collegano il mondo”, la grande kermesse europea di eventi che vede protagonista la città della Spezia dal 10 al 13 maggio, iniziative che hanno come filo conduttore i porti quali crocevia di scambi culturali e di merci, luoghi di incontro tra popoli, realtà di grande suggestione e contaminazione della civiltà contemporanea.

Il progetto si svilupperà come centro di aggregazione e di scambio percorrendo  i tanti temi: da quelli tecnici dedicati ai porti, all’economia dei trasporrti e alla logistica, alla Storia, alla Sostenibilità ambientale, tematiche di genere, Architettura, Industria e Tecnologia, Politica, Viaggi e Sport, Enogastronomia, Arte…

L’ampio programma di iniziative durante le tre giornate prevede:

  • CONFERENZE TECNICHE dedicate ai tanti temi della portualità declinata in tutte le sue sfaccettature e che  si svolgeranno presso il Terminal Crociere di Largo Fiorillo e  lo URBAN Centre. Conferenze alle quali interverranno tutti i rappresentanti del cluster marittimo e portuale nazionale insieme agli ospiti dei porti europei ed extra europei. Ma anche i rappresentanti delle più alte istituzioni.
  • INCONTRI CON L’AUTORE E LE AUTRICI, SPETTACOLI, CONCERT, ARTE, CINEMA, VELE E REGATE

L’evento, ideato da Res Comunicazione, organizzato da IBG e Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, con il patrocinio e il sostegno del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e con il patrocinio e il supporto di RAM, Comune della Spezia, Regione Liguria, Fondazione Carispezia, Marina Militare, si svolge proprio nella città che ospita il secondo porto container gateway in Italia per accesso diretto ai mercati e che, grazie anche ad investimenti corposi, si sta rivelando sempre più di rilevanza internazionale. DePortibus porta con sé anche tutta una serie di eventi culturali, alcuni dei quali già sold out.

LEGGI TUTTO
Palermo, dissequestrata la stazione marittima al via i lavori

Corriere marittimo sarà presente alla CONFERENZA TECNICA dal titolo “Donne e Porto” che si svolgerà venerdì 10 maggio alle ore 16:00- 17:15 presso Urban Centre.

Programma

INTERVENGONO

FEDERICA MONTARESI – segretario generale dell’ADSP MAR LIGURE ORIENTALE
MONICA MAZZARESE – comandante della Capitaneria di porto di Marina di Carrara
COSTANZA MUSSO – presidente Wista Italy
FRANCESCA FAZIO – presidente CUG Comitato Unico di Garanzia dell’AdSP Mar Ligure Orientale- “Storie di donne che amano il porto”
BARBARA BONCIANI – ideatrice del progetto “Il porto delle donne”
ELENA CAPPANERA – fotografa del progetto
LUCIANA CAMBIASO – Capitano di lungo corso

Modera: LUCIA NAPPI – direttrice Corriere Marittimo

 

DePortibus

TDT

Blue Forum 2024

Assoporti 50anni

PSA Italy

MSC Spadoni

Confitarma auguri

AdSP Livorno

Toremar

MSC