VENEZIA – “Opportunità locali e prospettive globali” è il titolo della prima conferenza della seconda edizione del forum “Adria Shipping Summit 2025” che si svolge a Venezia dal 3 al 4 luglio.
La sessione è in programma il 3 luglio, presso l’Auditorium Santa Margherita – Emanuele Severino Università Ca’ Foscari, dedicata ai grandi temi geopolitici che attraversano il Mare Adriatico, corridoio tra Mediterraneo ed Europa Centro Orientale, ed è preceduta da una sessione istituzionale.
In particolare i porti dell’Alto Adriatico, per storia e posizione strategica, tornano al centro delle dinamiche globali. Le tensioni internazionali, insieme a progetti come l’IMEC – Via dell’Oro, ne rilanciano il ruolo come snodo cruciale tra Europa – Medio Oriente – Asia.
A discuterne, in questo primo panel, saranno esperti accademici e ricercatori di primo piano
Luiza Anna Bialasiewicz, professoressa di Economia Politica, Università Ca’ Foscari Venezia e Direttrice della School for International Education
Francesco Zampieri, docente di Strategia Marittima, Istituto di Studi Militari Marittimi
Tiziano Marino, analista Asia e Pacifico, Ce.S.I. – Centro Studi Internazionali
Un dibattito necessario sulla situazione geopolitica dell’Adriatico e del Mediterraneo Orientale, come premessa per poi analizzare, nel corso della giornata di lavori, il ruolo di Venezia e dei suoi porti, in questo scenario in rapida trasformazione.