lorenziniterminal
grimaldi
Logistic & Transport > Trasportounito: “Assurde le polemiche sulle merci pericolose in autostrada”

Trasportounito: “Assurde le polemiche sulle merci pericolose in autostrada”

ROMA - “Un carico di merce pericolosa resta tale sia che viaggi in autostrada o su un treno (e i fatti di Viareggio lo hanno drammaticamente dimostrato), o in nave o aereo. Le merci sono e restano pericolose a prescindere dal mezzo di trasporto”.
Maurizio Longo, segretario generale di Trasportounito, scende in campo contro le polemiche che definisce “strumentali, irrispettose delle vittime e grottesche nei contenuti” sollevate dopo la tragedia verificatasi sulla A21. “Non si capisce bene – prosegue Longo – dove dovrebbero viaggiare le merci pericolose o i carichi infiammabili. Forse sulle provinciali, attraversando centri abitati oppure su ferrovie che presentano comunque gli stessi rischi di un autostrada?”.

“Sarebbe il caso di ricordare – prosegue il segretario generale di Trasportounito – che lo Stato italiano continua a garantire un minimo di rimborso sui pedaggi autostradali, diventati comunque insopportabili, proprio per favorire il dirottamento dei traffici merci dalla rete ordinaria a quella autostradale, ritenuta a minor rischio”.
Smettiamola una volta per tutte, anche per rispetto alle famiglie delle vittime, nonché delle migliaia di uomini che si spezzano la schiena dietro a un volante per assicurare al paese la disponibilità di merci e di “benessere” - conclude Longo – di innescare cacce alle streghe prive di qualsiasi fondamento realistico”.

 

Post correlati

Nata Confetra Toscana, convegno a Livorno

LIVORNO – Nata la nuova Organizzazione Confederale regionale – Confetra Toscana tenuta a battesimo a Livorno, Fortezza Vecchia, con il […]

Blocco camion in Tirolo – Conftrasporto: Atti di concorrenza sleale

Blocco trasporto pesante in Tirolo il tema del convegno oggi a Roma di Unioncamere dal titolo ‘Strategie d’intervento per il […]

Ram / Relazioni Italia-Cina: Necessari collegamenti tra porti e reti Ten-T

Cascetta (Ram), per Via della Seta serve politica infrastrutturale ed industriale – Le “giornate di studio”, confronto su relazioni Italia-Cina. […]


Leggi articolo precedente:
Shanghai si conferma 1° porto mondiale per traffico containerizzato nel 2017

Il porto cinese ha superati i 40 mln di TEU    SHANGHAI -  Nel 2017 il porto di Shanghai ha segnato...

Chiudi