lorenziniterminal
grimaldi
Logistic & Transport > Terzo valico, i lavori devono continuare

Terzo valico, i lavori devono continuare

ROMA - Il ministro Delrio, sulla questione del Terzo valico ha incontrato, le istituzioni dei territori interessati al fine di per fare il punto della situazione e valutare insieme le iniziative da assumere.per questa linea ferroviaria.

Il tavolo ha condiviso l’utilità e la strategicità dell’opera e che i lavori continuino senza interruzioni. E’ stato ribadito dal ministro che sono in corso valutazioni sul commissariamento con il presidente dell’Anac, Raffaele Cantone. Da oggi, intanto, per quanto riguarda la direzione lavori, è operativa la squadra di Rete Ferroviaria Italiana che sarà presente in tutte le fasi realizzative dell’opera, controlli su materiali ed esecuzioni, sul modello del Nuovo Codice degli  Appalti che garantisce legalità e trasparenza, e distinzione tra controllore e controllato.

Di concerto con il ministero dell’Ambiente, verrà compiuto uno sforzo ulteriore per  il monitoraggio ambientale, con aumento della frequenza e prossimità sul territorio dell’Osservatorio Terzo valico, con allargamento agli enti di controllo, prevendo la diffusione dei dati sulla vigilanza. Delrio si è infine assunto un impegno per uno sforzo di accelerazione delle opere già decise per i Comuni.

Presenti, oltre al ministro, il capo di Gabinetto Mauro Bonaretti, Iolanda Romano commissario Terzo Valico, Sergio Chiamparino, presidente della Regione Piemonte, Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria, Roberto Maroni presidente della Regione Lombardia, Mario Doria sindaco città metropolitana di Genova, Maria Rita Rossa presidente della Provincia e Sindaco di Alessandria, Giacomo Raul Giampedrone assessore della Regione Liguria, Fiamma Spena, prefetto di Genova, Romilda Tafuri, Prefetto di Alessandria, il segretario generale della Regione Lombardia Antonello Turturiello con Aldo Colombo, direttore generale Infrastrutture e Mobilità. Per Rete Ferroviaria Italiana spa erano presenti  Maurizio Gentile amministratore delegato e direttore generale e Aldo Isi, direttore Investimenti.

Post correlati

“La transizione ecologica del sistema automotive”, convegno a Livorno

“La transizione ecologica del sistema automotive” è il titolo del convegno che si svolgerà a Livorno – giovedì 7 e […]

Trasporto container, accordo tra driveMybox e Go. Trans

driveMybox cresce con Go-Trans driveMybox e Go.Trans siglano accordo per rafforzarsi  efficienza, esperienza e innovazione nel trasporto container MELZO – […]

Alis, ingresso nel Consiglio direttivo di 30 nuovi soci

Nel Consiglio direttivo di Alis sono entrate le aziende: Vodafone Italia, Snam4Mobility, Tecno, TMT International e CIL Impianti e costruzioni. […]


Leggi articolo precedente:
Delrio, il Terzo valico pronto nel 2021

ROMA - Per il Terzo valico dei Giovi «confermiamo l’orizzonte del 2021 per la conclusione dei lavori». Lo ha detto...

Chiudi