Sindacati, primo incontro con la Newco ITA: “Urgente un piano industriale”

ITA Newco

Roma– S è svolto, oggi, il primo incontro tra i vertici di ITA, Italia Trasporto Aereo, la Newco di Alitalia e le segreterie nazionali di Filt-Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti e Ugl Trasporto Aereo.

In una nota Fit-Cisl augura buon lavoro alla squadra di ITA e sottolinea l’urgenza per la “presentazione il piano industriale per sfruttare al meglio il tempo utile alla programmazione delle attività della nuova compagnia di bandiera”.
Così Salvatore Pellecchia, segretario generale della Fit-Cisl, che sottolinea: “Il Covid-19 ha messo tutte le compagnie aeree davanti a una crisi che non si vedeva da un secolo, ma alcune di esse hanno già cominciato a muoversi per riguadagnare fette importanti di mercato appena si potrà tornare a circolare senza restrizioni. La nuova ITA non può e non deve essere da meno; per questo occorre lavorare al massimo per far partire bene la nuova compagnia appena ci saranno le condizioni: in questo senso il piano industriale giocherà un ruolo dirimente.
Non ci stancheremo mai di ripetere che vanno evitati tutti gli errori commessi in passato, per cui il piano industriale dovrà dare maggiore importanza alle rotte più redditizie e non, come avvenuto in passato, disimpegnarsi dalle stesse. Nell’immediato, invece, auspichiamo che l’azienda possa trovare meno ostacoli possibili e meno burocrazia possibile lungo il cammino della sua completa costituzione”.

LEGGI TUTTO
Quali servizi di logistica e trasporti a misura di PMI? Shipping, Forwarding&Logistics Meet Industry

Assoporti 50anni

MSC

Laghezza

TDT

MSC Spadoni

AdSP Livorno

assoporti

Toremar

Confindustria Livorno