Regione Toscana, bando mobilità persone con disabilità motoria

FIRENZE – Aperto fino al 31 ottobre il bando della Regione Toscana per i contributi economici da destinare alla mobilità delle persone con disabilità motoria permanente. L’intervento, previsto da un’apposita legge regionale, è stato ampliato da una delibera approvata dalla giunta nel giugno scorso, che ne ha aumentato le risorse, su proposta dell’assessore al diritto alla salute e al sociale Stefania Saccardi. Il bando è consultabile e scaricabile sul portale per la disabilità Toscana Accessibile.

Come Regione, cerchiamo in tutti i modi di promuovere e favorire l’autonomia e la mobilità delle persone con disabilitàspiega l’assessore Saccardi Questo bando è un ulteriore strumento finanziario a sostegno della vita indipendente dei disabili. Mi auguro che quante più persone possibile possano accedervi”.

I contributi, per un totale di 400.000 euro, che la Regione Toscana concede in base alla legge regionale 81/2017, sono finalizzati a coprire le spese sostenute per l’acquisto di autoveicoli nuovi o usati, adattati o da adattare, modifica degli strumenti di guida, per il trasporto delle persone con disabilità motoria, conseguimento delle patenti di guida delle categorie A, B e C speciali.

Possono presentare la domanda le persone con disabilità motoria permanente, i genitori o componenti del nucleo familiare. Questi i requisiti necessari: essere residente in Toscana, non aver presentato, ad altre pubbliche amministrazioni, domanda di contributo per le stesse finalità nei 24 mesi precedenti e avere un valore dell’indicatore Isee, riferito al nucleo familiare del beneficiario, non superiore a 36.000 euro.

Il primo bando, aperto dal 1 agosto al 31 ottobre 2019, è destinato a chi ha sostenuto le spese relative all’acquisto o modifiche all’autoveicolo o al conseguimento della patente nel corso del 2018.
Per i contributi per le spese sostenute nel 2019 si dovrà presentare domanda con il secondo bando, che sarà attivo dal 15 gennaio 2020 al 15 aprile 2020.
Il bando e la concessione dei contributi sono gestiti dal Centro Regionale per l’Accessibilità, che ha sede nella Asl Toscana centro, e a cui ci si può rivolgere per maggiori informazioni.

LEGGI TUTTO
Interporto Vespucci, aumento capitale sociale prorogato al 31 dicembre 2019

Le domande saranno oggetto di un’apposita istruttoria da parte del CRA, che determinerà il contributo spettante; entro 30 giorni dalla data di conclusione di ciascuna finestra di apertura del bando, verranno redatte le graduatorie, che saranno poi approvate dalla Asl Toscana centro.
I contributi, modulati in bae all’Isee, verranno erogati in relazione alle spese sostenute, fino a un massimo del 48%.

Per informazioni:
CRA Centro Regionale per l’Accessibilità, Via Livornese 277 50055 Lastra a Signa (FI) 055/8787279 – 335/6984984. Dal martedì al giovedì dalle ore 9:00 alle ore 13:00

 

Assoporti 50anniNSW 2024

PSA Italy

MSC Spadoni

Confitarma auguri

AdSP Livorno

Toremar

MSC