lorenziniterminal
grimaldi
Logistic & Transport > MIMS: Sei mesi per la stesura del Piano Trasporti e Logistica, l’economista Rossi a capo dei lavori

MIMS: Sei mesi per la stesura del Piano Trasporti e Logistica, l'economista Rossi a capo dei lavori

ROMA - Per elaborare il nuovo Piano generale dei Trasporti e della Logistica è stata istituita dal ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (Mims), Enrico Giovannini, un’apposita Commissione, coordinata dal dr. Salvatore Rossi.
La Commissione è incaricata di redigere il documento programmatico per l’individuazione delle infrastrutture e dei sistemi di mobilità prioritari per lo sviluppo sostenibile del Paese, alla luce del PNRR e dei nuovi fondi previsti dalla Legge di Bilancio.

Confetra, Confederazione Generale Italiana dei Trasporti, in una nota si dichiara pronta ad offrire il proprio contributo di idee e proposte per continuare a connettere l'Italia.

Vai al decreto di nomina della Commissione del ministro Giovannini

Il documento programmatico, che verrà consegnato al ministro entro sei mesi dalla data di insediamento, fornirà anche l’indirizzo strategico per la definizione dei piani settoriali (ferrovie, portualità, logistica integrata, ciclabilità, ecc.). I membri della Commissione svolgono le proprie attività a titolo gratuito e si avvale di un comitato scientifico di cui fanno parte i Capi Dipartimento del Mims, il Capo della Struttura tecnica di missione del Ministero ed esperti del settore.

La Commissione si avvale di un Comitato scientifico composto dal Capo del Dipartimento per la programmazione strategica, i sistemi infrastrutturali, di trasporto a rete, informativi e statistici, dal Capo del Dipartimento per la mobilità sostenibile, dal Capo del Dipartimento per le opere pubbliche, le politiche abitative e urbane, le infrastrutture idriche e le risorse umane e strumentali, dal Coordinatore della Struttura Tecnica di Missione per l’indirizzo strategico, lo sviluppo delle infrastrutture e l’Alta sorveglianza, nonché da esperti del settore individuati e nominati dallo stesso Coordinatore con proprio provvedimento.

Alla realizzazione del documento contribuisce la Direzione generale per le politiche integrate di mobilità sostenibile, la logistica e l’intermodalità, con la collaborazione della Struttura Tecnica di Missione per l’indirizzo strategico, lo sviluppo delle infrastrutture e l’Alta sorveglianza, in qualità di segreteria tecnica nonché di RAM SPA, in qualità di struttura di supporto.

Le funzioni di segreteria della Commissione sono assicurate dal Dipartimento della mobilità sostenibile.

Nell’espletamento della propria attività la Commissione può svolgere audizioni di soggetti pubblici e privati operanti nel settore dei trasporti e della logistica.

La Struttura Tecnica di Missione per l’indirizzo strategico, lo sviluppo delle infrastrutture e l’Alta sorveglianza sulle grandi opere, nell’ambito dei propri compiti, fornisce il supporto tecnico alla Commissione, direttamente ovvero attraverso convenzioni stipulate con amministrazioni pubbliche, soggetti in house o centri di ricerca che possono prevedere, nei limiti delle risorse disponibili a legislazione vigente, l’acquisto di dati, di modelli e l’elaborazione di scenari e di valutazioni di impatto funzionali alla redazione del documento programmatico 4.

 

Salvatore Rossi approda nel Gruppo TIM nel 2020 dove ricoprirà il ruolo di presidente anche per un secondo mandato,  fino al 2024, Dopo una lunga carriera come direttore generale di Bankitalia, al ruolo di docente presso l’Università LUISS e fino a diventare opinionista per “Il Corriere della Sera”. Economista di fama internazionale con diverse pubblicazioni che fanno parte delle librerie di tutti gli economisti, pubblicazioni che hanno avuto importanti riconoscimenti come il Premio Capalbio e Canova per “La regina e il cavallo. Quattro Mosse contro il declino”.

Post correlati

Ports of Genoa siglato MoU con Dp World per potenziamento filiera logistica e industriale

Firmato a Palazzo San Giorgio un Memorandum of Understanding tra i Ports of Genoa e Dp World. Si avvia una […]

Alis in Commissione TRAN UE, accolte le istanze su criticità trasporto marittimo nel sistema ETS

Di Caterina, Alis è intervenuta presso la Commissione Trasporti del Parlamento Ue, che ha accolto le nostre istanze sulle criticità […]

Logistica farmaceutica, Interporto vespucci: Marras: “Vantaggio competitivo”

LIVORNO – Tante sfide e tante opportunità accompagnano il progetto della piattaforma farmaceutica che nascerà a Pisa: quella di una […]