Lazzeri confermato alla guida di Sanilog per il prossimo triennio

Il nuovo Consiglio di Amministrazione di Sanilog ha inoltre nominato vicepresidente Walter Barbieri – Coordinatore Nazionale Settore Logistica, Trasporto Merci e Spedizione di Uiltrasporti.
Lazzeri Barbieri

Piero Lazzeri è stato riconfermato alla presidenza di Sanilog  per il triennio 2024-2027, nominato dal Consiglio di Amministrazione del fondo. Sanilog è il fondo integrativo del Servizio Sanitario Nazionale per il personale dipendente del settore cui si applica il contratto collettivo nazionale del lavoro logistica, trasporto merci e spedizione.

Il nuovo Consiglio di Amministrazione di Sanilog ha inoltre provveduto alla nomina di Walter Barbieri – Coordinatore Nazionale Settore Logistica, Trasporto Merci e Spedizione di Uiltrasporti – nuovo vicepresidente che affiancherà il presidente Lazzeri nelle funzioni.

«Insieme al nuovo Consiglio di Amministrazione – ha commentato Lazzeri – proseguiremo nel percorso di miglioramento della copertura sanitaria attraverso l’inserimento di nuove prestazioni con un focus sui disturbi che più spesso caratterizzano i lavoratori della filiera logistica». Tra le principali linee guida del programma figura anche il raggiungimento dei 320mila iscritti entro la fine dell’anno in corso e della soglia dei 400mila entro il termine del mandato.

«L’esperienza maturata da Sanilog in oltre dieci anni di attività – ha proseguito Lazzeri – dimostra come attraverso il passaggio da una logica meramente rimborsuale e indennitaria a una virtuosa prospettiva di educazione sanitaria sia possibile migliorare ulteriormente la qualità della vita dei lavoratori tutelando il loro diritto costituzionale alla salute».

Il neo vicepresidente Barbieri ha cdichhiarato: «L’iscrizione a Sanilog è un diritto dei dipendenti della logistica, trasporto merci e spedizione che ancora troppe aziende del comparto non riconoscono. Una situazione inaccettabile che va combattuta con forza, perché è solo attraverso l’allargamento del numero di aziende aderenti al fondo che sarà possibile migliorare ulteriormente la copertura sanitaria per la platea dei nostri iscritti».

LEGGI TUTTO
Confetra, appello al Governo: I magazzini delle aziende, aperti a servizio della logistica

Sanilog è il fondo integrativo del Servizio sanitario nazionale per il personale dipendente del settore cui si applica il contratto collettivo nazionale del lavoro logistica, trasporto merci e spedizione.

Istituito nel 2011 per volontà delle organizzazioni sindacali e di quelle datoriali per offrire un concreto sostegno alla spesa sanitaria privata dei lavoratori del settore, Sanilog conta oggi oltre 305 mila iscritti ai quali garantisce annualmente prestazioni sanitarie e assistenziali attraverso un network di strutture sanitarie private situate su tutto il territorio nazionale.

Tra le principali prestazioni offerte agli iscritti – erogate da UniSalute (Gruppo Unipol) per le prestazioni di natura generica (sanitarie e assistenziali) e Aig – Odontonetwork per quelle odontoiatriche – rientrano il rimborso di ticket diagnostici e di controllo, visite specialistiche, ricoveri, pacchetto maternità, trattamenti fisioterapici, cure odontoiatriche e il supporto per stati di non autosufficienza.

TDT

Blue Forum 2024

Assoporti 50anni

PSA Italy

MSC Spadoni

Confitarma auguri

AdSP Livorno

Toremar

MSC