Italia Trasporto Aereo, De Micheli: «Per il cargo aereo investimenti di medio termine» – ANAMA

Paola De Micheli
LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

Nelle linee guida date dal governo al nuovo vettore nazionale – la Newco ITA (Italia Trasporto Aereo SpA) –  la ministro dei Trasporti Paola De Micheli, stamani ha annunciato «un investimento serio, di medio termine nel settore cargo aereo. Convegno digitale ANAMA.

Lucia Nappi

LIVORNO – Una nuova attenzione al settore del cargo aereo sottolineato dalla ministro alle Infrastrutture e Trasporti, Paola De Micheli, intervenuta stamani al convegno digitale per la presentazione del II° Rapporto dell’Osservatorio Cargo Aereo, progetto di analisi del settore nato per iniziativa di ANAMA (Associazione Nazionale Agenti Merci Aeree) e del Cluster Cargo Aereo (ANAMA, Assaeroporti, Assohandlers e IBAR).

«Per poter velocizzare e rendere più rapidi e i processi che consentono alle merci di poter essere velocemente liberate» – spiega De Micheli – «è l’iter autorizzativo l’elemento che potrà essere elemento di competizione oppure di freno per lo sviluppo del settore del cargo aereo. Ad oggi questo è un settore che ha sviluppato poco business rispetto alle potenzialità pertanto non ha sviluppato un iter autorizzativo nei confronti dei processi che consentono alle merci di poter essere velocemente liberate».

Italia Trasporto Aereo spa
Parlando del «nuovo player nazionale Italia Trasporto Aereo, la nuova società del Gruppo che abbiamo appena costituito» –  il nuovo vettore di bandiera nato dalle ceneri della commissariata Alitalia, la Newco ITA (Italia Trasporto Aereo SpA) prevista dal decreto del governo firmato il 9 ottobre scorso dai quattro ministri dell’Economia, Trasporti, Sviluppo economico – «nelle linee guida che il governo ha dato agli amministratori nominati, farà un investimento sul cargo, particolarmente importante che dovrà strutturarsi sulla base di competenze e professionalità». L’investimento sul sitema del trasporto merci è pertanto una opportunità per consentire al paese «di rendere più competitivo il sistema della logistica e le imprese alle quali la logistica offre un servizio fiondamentale.

LEGGI TUTTO
Autostrade Liguria - Confcommercio e Conftrasporto chiedono un intervento normativo immediato

«Un investimento serio, di medio termine in questo settore» – ha annunciato  in conclusione De Micheli, come apertura sul Piano Nazionale Aeroporti che è strettamente connesso al Position Paper Cargo Aereo, il documento che contiene le azioni di rilancio per il cargo aereo.

PSA Italy

Convegno

Assoporti 50anni

Agenzia Aldo Spadoni

MSC

AdSP Livorno

Toremar

Let Expo 2025