lorenziniterminal
grimaldi
Logistic & Transport > Gruppo Contship Italia, calo dell’1,3% nel 2017

Gruppo Contship Italia, calo dell'1,3% nel 2017

In crescita i Terminal Gateway +13,2%, in calo invece il transhipment -6,8%
MELZO (MILANO)- Il Gruppo Contship Italia, operatore leader in Italia nel settore dei terminal container marittimi e del trasporto intermodale, nonostante i risultati record nei terminal di La Spezia, Salerno e Tangeri, ha registrato un calo dell’ 1,3% sul totale dei volumi movimentati nel 2017 rispetto all’anno precedente.
Lo ha reso noto il Gruppo stesso, specificando che "Cresce della domanda di movimentazione nei terminal Gateway del Gruppo per servire i mercati di destinazione finale in Italia e in centro Europa (+13,2% con un incremento totale di 232.000 TEU), mentre calano le attività di transhipment (-6,8%) con 315.000 TEU movimentati in meno rispetto al 2016.
"Hannibal, l’operatore intermodale (MTO) del Gruppo Contship, dedicato al trasporto dei flussi marittimi e continentali, ha registrato, per il secondo anno consecutivo, un aumento dei volumi trasportati dell’11% (con un incremento pari a 30.000 TEU).
I risultati operativi dell’Hub ferroviario di Melzo, Rail Hub Milano (RHM), hanno risentito dell’interruzione dello scorso Agosto sulla linea ferroviaria nei pressi di Ratstatt in Germania – località situata tra Basilea e Karlsruhe. La chiusura per due mesi del corridoio ferroviario Reno-Alpi ha avuto pesanti ripercussioni sui collegamenti ferroviari internazionali tra Italia e Europa occidentale, portando il terminal a gestire 181 treni in meno rispetto al 2016 (-3%).
Cecilia Eckelmann-Battistello, presidente del Gruppo Contship Italia, ha dichiarato: “Il 2017 è stato un anno di grandi cambiamenti per il settore marittimo. La riorganizzazione delle linee di navigazione globali in nuove alleanze ha modificato sensibilmente il contesto competitivo. L’attenzione degli operatori si sposta sempre di più dalla performance dei porti, alla performance dell’intera supply-chain. Hannibal, l’operatore intermodale del Gruppo, continua a rispondere all’evoluzione della domanda, registrando un incremento nei volumi trasportati, rispetto agli anni precedenti.
Il Gruppo Contship è impegnato ad offrire al mercato servizi port-to-door integrati e sempre più competitivi, attraverso soluzioni di trasporto innovative ed un alto livello di connettività dei terminal marittimi verso i mercati di destinazione finale. Un impegno necessario a supportare il continuo sviluppo in Italia ed oltre alpe.”

Post correlati

Laghezza: Lo Stato intervenga con finanziamenti alle imprese di logistica e autotrasporto

Laghezza, presidente Confetra Liguria, chiede allo Stato un intervento immediato per una nuova operazione di credito per le imprese di […]

Tirrenia, Alis assicura i collegamenti su Sardegna e Sicilia «più navi e nuove linee da subito»

Ad intervenire sulla vicenda Tirrenia e sul blocco dei collegamenti marittimi operati dalla compagnia del Gruppo Onorato armatori, è anche […]

Confetra al Governo: Merci,150 miliardi in fumo – «Una politica urgente per la ripresa»

La pandemia economica rischia di fare più danni di quella sanitaria  è l’ultimo, solo in ordine di tempo, grido d’allarme […]


Leggi articolo precedente:
Tremestieri, Messina: La ripartizione dei fondi dell’Authority

MESSINA- L’Autorità portuale di Messina e il Comune di Messina hanno sottoscritto una convenzione che disciplina i reciproci rapporti finalizzati...

Chiudi