lorenziniterminal
grimaldi
Logistic & Transport > Confetra, Nicolini: Serve politica strutturata per l’industria logistica

Confetra, Nicolini: Serve politica strutturata per l'industria logistica

CONFETRA AL TAVOLO IMPRESE CON IL VICE PREMIER SALVINI: PRONTI A CONTRIBUIRE ALLA DEFINIZIONE DI UNA POLITICA NAZIONALE PER LA LOGISTICA

ROMA - "Il nostro campo d'azione è il mondo, la partita è quella degli scambi internazionali e le regole e le condizioni di questa partita tendono a essere imposte dai grandi player globali: a partire dagli USA del presidente Trump o dalla Cina. Non possono le nostre imprese misurarsi da sole con dossier di caratura storica, politica e sovranazionale quali Via della Seta, Guerra dei Dazi, Brexit, Consortia Regulation e Antitrust comu-nitaria, Corridoi Transeuropei e Grandi Opere infrastrutturali, Golden Power, digitaliz-zazione dei flussi e controllo del 5G". Lo ha dichiarato Guido Nicolini, neo presidente di Confetra, nel corso dell'incontro con il vice premier Matteo Salvini.

"Fin dalla prossima Legge di Bilancio, dunque, occorrerà che il Governo dia risposte coerenti con un disegno più complessivo. Se l'Italia vuole giocare la partita globale della logistica 4.0, bisogna procedere senza esitazioni sui completamenti delle opere infrastrutturali legate ai Corridoi Ten T, sulla digitalizzazione dell'intera supply chain investendo sulle autostrade immateriali 5G e sulla informatizzazione di flussi, nodi e reti, sulla conferma delle politiche di supporto allo shift modale e all'intermodalità, su una massiccia azione di semplificazione e disboscamento normativo e amministrativo: a partire dai tempi insopportabili provocati da tante previsioni ridondanti relative ai controlli sulla merce e dal ruolo improprio e inutilmente intralciante di ART rispetto alle attività delle imprese logistiche che non gestiscono infrastrutture in regime di mono-polio".

Confetra ha annunciato che presenterà nei prossimi giorni il dossier completo in vista della prossima Sessione di Bilancio: portualità, cargo aereo, trasporto ferroviario merci, autotra-sporto, corrieri e magazzini, spedizioni internazionali, interporti, "serve una politica vera e strutturata per l'intera industria logistica" ha concluso Nicolini.

Post correlati

Maltempo – Merlo: “Strade bloccate, interventi urgenti in Liguria”

ROMA– Italia isolata con il Natale alle porte, questa la situazione generata dall’utima ondata di maltempo che ha causato la […]

Shipping, Forwarding&Logistics meet Industry – Milano 30-31 gennaio 2020

Industria, logistica e trasporti italiani nel mondo all’epoca del ritorno dei confini e della diffusione delle tecnologie disruptive. MILANO – […]

Longo: “L’autotrasporto paga sempre il conto dei danni altrui”

TRASPORTOUNITO: A LA SPEZIA IL 30 NOVEMBRE L’ASSEMBLEA DELLA SVOLTA. ROMA – “Gli errori sono come le tasse, si finisce […]


Leggi articolo precedente:
Darsena Europa, la coesione locale e il potenziale acquirente

Il progetto Darsena Europa si troverebbe da diversi mesi negli interessi di un investitore estero. Tuttavia il "potenziale acquirente" sembra...

Chiudi