ANAMA, “Strategicità e potenzialità del trasporto aereo merci”

Anama
LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

Convegno digitale di presentazione del secondo studio dell’Osservatorio Cargo Aereo, progetto di analisi del settore nato per iniziativa di ANAMA (Associazione Nazionale Agenti Merci Aeree) e del Cluster Cargo Aereo (ANAMA, Assaeroporti, Assohandlers e IBAR).

“Strategicità e potenzialità del trasporto aereo merci” è il tema dell’evento digitale in corso di svolgimento stamani dalle ore 10 alle 12, per la presentazione del II° Studio dell’Osservatorio Cargo Aereo, elaborato dalla società di consulenza TRT su input del Cluster Cargo Aereo – soggetto unico rappresentante delle necessità del cargo aereo costituito nel 2015 da Anama, Assaereo, Assohandlers ed IBAR Studio e statistica di valore scientifico per offrire spunti di riflessione per gli operatori del settore e per la definizione di una strategia per accrescere la competitività degli scali aeroportuali italiani e della filiera del cargo.

L’obiettivo di questa edizione dello Studio è l’analisi del mercato del cargo aereo in Italia e in alcuni dei principali Paesi europei. Sono stati approfonditi, dunque, molteplici aspetti del trasporto aereo merci con un focus sulle conseguenze del Covid-19, evidenziando elementi e prospettive del settore aspetti utili per tutti gli attori della filiera.

Lo studio di quest’anno è stato commissionato e realizzato da TRT, Trasporti e Territorio che ha sviluppato una ricerca sui principali aeroporti italiani – Milano Malpensa, Bergamo Orio al Serio, Roma Fiumicino, Venezia e Bologna – nel confronto con gli aeroporti europei di Francoforte, Monaco, Parigi-Charles De Gaulle, Amsterdam-Schiphol, Lussemburgo. Oltre all’analisi sull’incidenza del cargo aereo in una serie storica di dieci anni e in relazione alle diverse tipologie di merce, lo studio comprende un’indagine qualitativa per approfondire il ruolo che il cargo aereo riveste in Italia dal punto di vista di imprese manifatturiere e imprese di spedizioni internazionali. La ricerca è stata, inoltre, arricchita da un’appendice sull’impatto del Covid-19 sul settore cargo aereo.

LEGGI TUTTO
Livorno sperimenta la logistica 4.0, dal porto alle reti viarie

Ad aprire i lavori del convegno i Presidenti di ANAMA, Assaeroporti, Assohandlers e IBAR
Interverranno:
Danilo Ariagno, Area Salus;
Giuseppe Galli, TRT;
Marcello Minenna, Direttore dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli;
Alessio Quaranta, Direttore Generale ENAC;
Guido Nicolini, Presidente di Confetra;
Silvia Moretto, Presidente di Fedespedi.

Conclusione dei lavori Paola De Micheli, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Rimani conneso su Corriere marittimo per gli aggiornamenti sul convegno.

 

 

PSA Italy

SMI 2025

Let Expo 2025

Assoporti 50anni

 

Agenzia Aldo Spadoni

MSC

AdSP Livorno

Toremar