In questi giorni il tam tam delle voci che rimbalzano tra Roma e Livorno, riguardanti l’assegnazione della presidenza all’Autorità portuale, indicano la possibile nomina di Giovanni Bonadio, presidente e amministratore delegato di Logistica Toscana.
Bonadio, laurea in ingegneria industriale a Pisa, Scuola Sant’Anna, è stato direttore generale dell’ U.P.S.E. (Unione Piemontese per lo Sviluppo Edilizio). Esperto di edilizia residenziale, dal 2011, su designazione della Regione, ricopre l’incarico di amministratore delegato di Logistica Toscana, società consortile tra la Regione e le Camere di Commercio della Toscana, per il coordinamento delle relazioni fra porti, aeroporti, interporti regionali e le infrastrutture viarie.
Resta comunque forte la candidatura del manager savonese Luca Becce alla guida delle maggiori società del porto di Livorno. Amministratore delegato del Terminal Darsena Toscana, la società che vede coinvolto il gruppo Negri e i portuali. Becce è anche alla guida di Cilp, sempre nell’alleanza Neri-Negri con i portuali e AD dell’ex Agelp ora risanata.
Non esce comunque di scena neppure la candidatura del genovese Alberto Rossi, avvocato di fiducia del gruppo armatoriale MSC.
Secondo le dichiarazioni del sottosegretario ai Trasporti, Riccardo Nencini, intervenuto la scorsa settimana a Livorno al teatro Goldoni, in occasione della Convention di Confindustria Livorno e Massa Carrara, la nomina del presidente dovrebbe avvenire entro la metà di dicembre.