Genova: Toninelli incontra la commissaria UE Bulc – Il corteo “Liberate la Valpolcevera” in piazza

GENOVA  – Stamani a Genova incontro bilaterale con la commissaria europea per i Trasporti nella Commissione Juncker, Violeta Bulc, a riceverla il ministro alle InfrastruttureDanilo Toninelli,  Marco Bucci commissario alla ricostruzione e Giovanni Toti presidente Regione Liguria

La commissaria durante l’incontro ha voluto sottolineare la volontà di onorare la memoria delle vittime e incontrare le autorità per discutere come intervenire per l’assistenza della popolazione, Bulc inoltre intervenendo sul tema ricostruzione e finanziamenti ha specificato la volontà di “discutere degli aiuti e delle opportunità offerte dall’Unione europea per una ricostruzione rapida“. All’ordine del giorno infatti il tema demolizione e ricostruzione del ponte Morandi e il ruolo dell’Unione Europea. Diversi i nodi da sciogliere. Potrebbe l’Europa mettere dei paletti burocratici alla attività del Commissario straordinario Bucci? Quale sarà il sosteno UE per arrivare con rapidità alla ricostruzione del viadotto sul Polcevera? 

La commissaria  ha dichiarato: “L’Europa è pronta a fare la sua parte. Genova è un punto cruciale, perché terminale del corridoio Reno Alpi che include il Terzo Valico” – “La Commissione propone l’estensione dei corridoi Ten T con l’ inclusione della Genova-Marsiglia”.

Il ministro Toninelli in conferenza stampa ha rivolto un invito a non contestare il Decreto Genova poiché il testo è stato “scritto  con il cuore a Genova, vicini agli sfollati e ai loro problemi, ma anche con la testa e con un alto livello di tecnica giuridica”- Toninelli ha quindi specificato – “Il commissario e sindaco di Genova Marco Bucci può stare tranquillo potrà operare senza curarsi degli eventuali ricorsi che non incideranno minimamente nel suo importante lavoro”.

LEGGI TUTTO
Conclusa con successo LetExpo: 100 mila presenza, 400 espositori e 350 relatori

Nel frattempo che si è svolto l’incontro in Prefettura,  davanti a Palazzo San Giorgio, sempre a Genova, gli abitanti della Valpolcevera si sono dati appuntamento per manifestare, Liberate la Polcevera Genova: Toninelli incontra la commissaria UE Bulc - Il corteo "Liberate la Valpolcevera" in piazzacirca 5mila persone hanno partecipato al corteo di protesta dell’aggregazione spontanea degli abitanti della vallata genovese, con lo striscione “Liberate la Valpolcevera”. Sullo sfondo della manifestazione la canzone dei Pink Floyd “The Wall” simbolo del crollo del ponte, diventato oggi un “muro” perché divide e non permette il collegamento per i 90 mila abitanti della zona.

TDT

Blue Forum 2024

Assoporti 50anni

PSA Italy

MSC Spadoni

Confitarma auguri

AdSP Livorno

Toremar

MSC