Environment > Le prime chiatte portacontainer elettriche dai porti del Nord Europa

Le prime chiatte portacontainer elettriche dai porti del Nord Europa

ROTTERDAM - Dalla prossima estate saranno in funzione dai porti di Anversa, Amsterdam e Rotterdam, le prime chiatte portacontainer per la navigazione fluviale, completamente elettriche, prive di emissioni e potenzialmente prive di equipaggio.
Le nuove chiatte green saranno in tutto cinque, lunghe 52 metri e larghe 6,7 metri,  con una capacità di carico di 24 container da 20 piedi fino a 425 tonnellate. Rispetto ai normali vettori fluviali a motore, queste chiatte green avranno fino all' 8% di spazio in più, non avendo una sala macchina tradizionale. ma dei motori elettrici dotati di batterie da 20 piedi che permetteranno una autonomia di navigazione fino a 15 ore e ricaricate a terra dalle centrali di energia pulita del Gruppo Eneco. 
 
Le idrovie rappresentano nel nord Europa, e soprattutto in Belgio e Olanda, dove sono maggiormente diffuse, una risorsa importante dal punto di vista economico e ambientale poiché in grado di ridurre l’inquinamento  del traffico stradaleI porti di Anversa, Amsterdam e Rotterdam dispongono di una rete di idrovie interne molto sviluppata e ad alta densità di traffico, in grado di ampliare l'offerta intermodale in due direzioni: da una parte i collegamenti con i trasporti su rotaia e su gomma e dall’altra la distribuzione attraverso la navigazione di chiatte fluviali per la movimentazione delle merci, attraverso una rete di porti e teminal. 

Post correlati

Aziende italiane sempre più green con il manager della sicurezza e dell’ambiente certificato

MILANO – Le aziende nazionali rispondono alla necessità di svilippo sul piano della sostenibilità ambientale con il  manager della sicurezza […]

L’idrogeno energia green di domani, convegno Mise all’Accademia Navale di Livorno

di Nicolò Cecioni LIVORNO – “L’innovazione tecnologica e le ricerche messe in campo dal network Clypea. Il contributo dell’idrogeno per […]

Oristano, iniziati i lavori per il primo impianto di GNL in Sardegna

ORISTANO –Avanza il processo di metanizzazione della Sardegna, il Gas Naturale Liquefatto è sempre più una realtà. Sono iniziati nel […]


Leggi articolo precedente:
Ecco i protagonisti del Forum “Shipping, Forwarding&Logistics meet Industry”

MILANO - Pochi giorni alla II° edizione di "Shipping, Forwarding&Logistics meet Industry" il forum annuale dove si stringe una nuova alleanza tra i...

Chiudi