Bocche di Bonifacio, nave si incaglia sugli scogli – Ennesimo incidente, necessario il pilotaggio marittimo

SANTA TERESA –  Nuovo incidente alle Bocche di Bonifacio “Area Marina Particolarmente Sensibile”  – Stamani verso le 3 la nave Rhodanus, un cargo battente bandiera di Antigua Barbuda e lungo 86 metri, è andato ad incagliarsi negli scogli difronte alla spiaggia di Cala Longa, vicino a Bonifacio. La nave con a bordo un carico di 2.600 tonnellate d’acciaio e ferro era diretta a Port-Saint-Louis-du-Rhone. Nave scogli 1 Bocche di Bonifacio, nave si incaglia sugli scogli - Ennesimo incidente, necessario il pilotaggio marittimoLa stessa nave già in passato aveva avuto problemi analoghi nello sgtesso tratto di mare in  prossimità delle Bocche di Bonifacio.

Secondo la ricostruzioine dei fatti: la Guradia Costiera di Santa Teresa durante la notte aveva più volte avvisato il comandante della Rhodanus invitandolo a procedere con cautela in quel tratto di mare particolarmente pericoloso, ma gli avvertimenti evidentemente non sono valsi a niente, tant’è che di lì a poche ore la nave ha fatto naufragio andandosi ad incagliare lungo la costa.

Immediatamente sono intervenuti i soccorsi della gendarmeria marittima francese e della  Guardia costiera italian. Coordina le operazioni da parte italiana l’autorità marittima di Olbia, da dove è partito anche il mezzo per il disinquinamento del consorzio Castalia e da Olbia il rimorchiatore Koral.

Il sindaco della Maddalena, Luca Montella, ha denunciato la gravità dei fatti, l’ennesimo incidente che mette a rischio l’area marina dell’arcipelago individuata come “Particularly Sensitive Sea Area” :A poco serve la sorveglianza via radar – ha detto Montella – se non ci si decide una volta per tutte a rendere obbligatorio anche il pilotaggio marittimo. Carrette del mare, cargo vari e oltre 3.000 navi all’anno mettono a rischio il patrimonio dell’umanità rappresentato da questi arcipelaghi“.

LEGGI TUTTO
Migranti a Livorno, il sindaco: “20 bimbi sulla banchina non li lascio”

TDT

Blue Forum 2024

Assoporti 50anni

Confindustria Livorno

Confitarma auguri

MSC Spadoni

AdSP Livorno

Toremar

MSC