Environment > Ambiente: I pescatori che puliscono il mare dalla plastica

Ambiente: I pescatori che puliscono il mare dalla plastica

FIRENZE – Pescatori ed ora anche spazzini del mare. Un progetto sperimentale di sei mesi coinvolgerà tra Livorno e Grosseto i pescatori che tirano le reti a strascico in quel braccio di mare. L'obiettivo è portare a riva le plastiche che quotidianamente i pescatori tirano su assieme al pesce, per smaltirle o meglio riciclarle.

L'iniziativa sarà illustrata martedì 27 febbraio alle ore 13 nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze in piazza del Duomo 10, sede della presidenza della Regione. Il progetto nasce da un protocollo d'intesa che coinvolge la Regione Toscana, il Ministero dell'ambiente, l'Unicoop, Legambiente, l'Autorità portuale del Mar Tirreno settentrionale, Labromare che è la concessionaria per il porto di Livorno per la pulizia degli specchi acquei portuali, la Capitaneria di porto di Livorno, l'azienda di raccolta dei rifiuti Revet e la cooperativa di pescatori Cft.

Interverranno per la Regione l'assessore alla presidenza, per Unicoop Firenze la presidente Daniela Mori, Fausto Ferruzza per Legambiente Toscana, il presidente dell'autorità portuale di Livorno Stefano Casini, Giorgio Castronuovo per la Capitaneria di porto e rappresentanti di Labromare e Cft.

Post correlati

GIP: “TDT e Sech non in competizione, ma 2 visioni delle stesso problema”

di Lucia Nappi   LIVORNO – “I clienti e le compagnie stanno cambiando, i terminal portuali rischiano di perdere i […]

Gruppo Grendi: Nata la compagnia marittima ProCargo Line – Collegamenti con la Tunisia

Il Gruppo Grendi annuncia la nascita della nuova compagnia marittima ProCargo Line – I soci di sono: Gruppo Grendi, Vittorio Bogazzi e […]

Livorno raccoglie onori dal 6° Med Ports

di Roberto Lippi   LIVORNO – Dopo Tangeri nel 2016 e lo scorso anno a Barcellona, per il 2018 la sede […]


Leggi articolo precedente:
E’ arrivato il vento siberiano Burian, in tilt traffico stradale e ferroviario a Roma e nel Lazio

ROMA- Burian, il vento siberiano si è abbattuto sull'Italia, come annunciato dalle previsioni meteo e, su parte della penisola le precipitazioni nevose stanno...

Chiudi