Partnership Lhyfe-Capital Energy, per idrogeno green in parchi offshore in Spagna e Portogallo

parchieolici offshore

Partnership tra Lhyfe, il produttore francese di idrogeno rinnovabiletra i pionieri della produzione di idrogeno green in parchi eolicioffshore – e Capital Energy è un produttore e distributore spagnolo di energia la cui ambizione è diventare il primo operatore di energia rinnovabile al 100% nella penisola iberica.

Le due società hanno siglato un accordo di collaborazione per lo sviluppo congiunto di progetti per la produzione di idrogeno verde offshore al largo di Spagna e Portogallo.

L’accordo prevede che le società collaboreranno alla realizzazione di siti di produzione di idrogeno in alcuni dei parchi eolici offshore da 7,5 GW attualmente in fase di sviluppo da parte di Capital Energy in Spagna e Portogallo.

Lhyfe afferma di avere l’unico prototipo operativo per la produzione di idrogeno verde offshore. Questo sistema, noto come Sealhyfe, è stato inaugurato in Francia nel settembre 2022. La società mira ad avere 200 MW di capacità di produzione di idrogeno verde entro la fine del 2026 e 3 GW entro la fine del 2030.

“Abbiamo unito le forze con il miglior partner possibile, Lhyfe, che ha una notevole esperienza nella produzione di idrogeno offshore. Attraverso questa alleanza, intendiamo utilizzare parte dell’energia generata dai nostri parchi eolici offshore per produrre idrogeno, che contribuirà a guidare la transizione energetica in modo equilibrato e risolvere potenziali colli di bottiglia nel sistema elettrico. Aumenterà anche i benefici socio-economici dei nostri progetti offshore, con maggiori investimenti e posti di lavoro più qualificati”, ha dichiarato Pablo Alcón, direttore offshore di Capital Energy.

LEGGI TUTTO
Il GNL nel corridoio Euro-Mediterraneo, forum digitale

TDT

Blue Forum 2024

Assoporti 50anni

PSA Italy

MSC Spadoni

Confitarma auguri

AdSP Livorno

Toremar

MSC