CAGLIARI – A seguito di riunione del Comitato di gestione dell’Autorità di Sistema del Mare di Sardegna è stata rilasciata al Gruppo Grendi, un’autorizzazione di 4 anni a svolgere attività di impresa nello scalo di Golfo Aranci. L’Authority ha fatto sapere che l’iniziativa sarà costantemente monitorata “nella sua prima fase sperimentale con l’Amministrazione comunale golfoarancina” – ha detto il presidente dell’AdSP, Massimo Deiana – “e che riteniamo un segnale incoraggiante in questo particolare momento di crisi che investe l’economia del Paese”.
Con l’autorizzazione l’armatore che attualmento opera il collegamento ro-ro tra la Sardegna e Marina di Carrara (Cagliari-Marina di Carrara e Porto Torres-Marina di Carrara) darà il via ad una nuova linea merci ro-ro con il nord della Sardegna e che collegherà Marina di Carrara e Golfo Aranci. L’autorizzazione è stata assunta nell’ambito della riunione del Comitato di gestione su specifica istanza da parte del gruppo Grendi.
La decisione del Comitato di gestione andrebbe a scontrarsi con il parere espresso pubblicamente dal sindaco del comune di Golfo Aranci, Mario Mulas, che di fronte ai nuovi arrivi dei traghetti merci, nonostante questo comportino l’assunzione di lavoratori portuali in varie occasioni ha fatto conoscere la propria contrarietà: «Noi puntiamo sul turismo, aspettiamo le navi da crociera e un porto per i maxi yacht» Oltretutto secondo il sindaco l’arrivo delle nuove linee commerciali andrebbe a sovraccare una situazione infrastrutturale viaria già precaria.